Dal 2011 Arte del restauro Edizioni pubblica manuali di restauro e falegnameria.
Il primo manuale, il “Prontuario del restauratore e lucidatore di mobili antichi” è stato scritto, corretto e impaginato da me e per pubblicarlo ho creato la casa editrice Arte del restauro Edizioni.
Ricordo che la sera prima della pubblicazione ero in crisi e ho detto a mia moglie:” Non lo pubblico…tutti sanno come si prepara lo stucco di gesso o la vernice di gommalacca…” Inutile dire che il giorno dopo pubblicai il manuale e che in questi anni ne ho vendute migliaia di copie, nessuno mi ha mai scritto nei commenti che il manuale non era valido…
Al “Prontuario del restauratore” sono seguiti negli anni altri manuali come “Antitarlo fai da te!, “Falegnameria per tutti!” e il “Manuale di restauro pratico e creativo”, negli scorsi mesi ho rimesso mano alle pubblicazioni, rivedendo e correggendo i testi, migliorando le foto, aggiungendo precisazioni e segreti di bottega. I manuali sono ora disponibili nella nuova versione e-book in formato PDF stampabile.
Vediamo insieme i contenuti dei nuovi manuali di restauro e falegnameria:
Manuale di restauro dei mobili antichi
Il Prontuario del restauratore risponde alle tue domande e ti dice cosa fare per restaurare bene un mobile. Tutto il processo di restauro è spiegato passo dopo passo e puoi restaurare in tutta serenità senza ansia o paura di sbagliare.
Nel manuale ti spiego come preparare i materiali che ti servono nel restauro del mobile. Gli stucchi, i coloranti, le vernici e le cere con le ricette dei miei maestri spiegate in modo semplice.
Particolare attenzione è stata posta sulla preparazione della vernice e del tampone per la lucidatura tradizionale a gommalacca. Trovi tutte le ricette per fare le vernici, dalle più semplici alle poliresinose, con tutte le caratteristiche delle resine naturali più usate.
Ho dedicato una buona parte del manuale alla lucidatura del mobile con la gommalacca a tampone. Vedi come preparare il fondo per ottenere un ottimo risultato, impari anche a rilucidare i mobili mantenedo la patina originale.
Manuale di falegnameria tradizionale
Il manuale Falegnameria per tutti risponde alle tue domande e ti dice come fare per lavorare il legno con gli attrezzi tradizionali come seghe, scalpelli e pialle. Impari a riconoscere i legni più usati in ebanisteria e a fare gli incastri tradizionali.
Nel manuale trovi cosa ti serve veramente per avvicinarti al mondo della falegnameria tradizionale fatta con attrezzi manuali, cosa acquistare e quanto spendere. Inoltre trovi i prezzi medi del legname in vendita oggi sul mercato.
L’affilatura degli scalpelli e delle pialle è fondamentale per lavorare il legno in maniera corretta e senza farsi male. Scopri come usare la mola ad acqua e come evitare di acquistare pietre da molatura inutili e costose.
Vedi passo dopo passo come fare gli incastri tradizionali come mezzo legno, tenone e mortasa e code di rondine. Ogni passaggio è stato fotografato e le spiegazioni sono semplici e alla portata di tutti.
Manuale di restauro pratico e creativo
Il manuale di restauro pratico e creativo risponde alle tue domande e ti dice cosa fare per restaurare e decorare bene un mobile. Tutti i passaggi e i materiali da usare sono spiegati passo dopo passo e impari a restaurare e decorare i mobili.
Nel manuale vedi cosa fare per recuperare i difetti più comuni di un mobile vecchio, come l’impiallacciatura sollevata o un piede staccato. Scopri cosa serve veramente per iniziare a restaurare i mobili.
Impari a fare una finitura tradizionale con la gommalacca a pennello e la cera per mobili. Come stuccare, carteggiare e colorare il mobile per avere una finitura che mette in risalto le venature del legno.
Se non ami le finiture tradizionali nel manuale vedi come fare una finitura moderna con vernici e pitture opache. Dai libero sfogo alla tua creatività recuperando mobili vecchi a cui puoi dare nuova vita.
Manuale antitarlo
Il manuale Antitarlo fai da te risponde alle tue domande e ti dice come fare un buon trattamento antitarlo efficace ed economico. Impari a riconoscere gli insetti xilofagi e a fare il trattamento antitarlo senza rovinare la patina del mobile.
Quali sono gli insetti che si nutrono del legno dei nostri mobili? Come riconoscerli e soprattutto come capire se sono ancora in attività o se ne sono andati. Questi insetti hanno anche parassiti dannosi per l’uomo.
Vedi come fare praticamente il trattamento antitarlo e cosa usare per farlo. Quali parti del mobile è più importante trattare e quale insetticida usare. Come creare una “camera a gas” e per quanto tempo tenerla.
Dopo il trattamento antitarlo vedi cosa usare per recuperare la patina del mobile senza rovinarla. Come chiudere i fori del tarlo per evitare nuove reinfestazioni e tenere il mobile monitorato.
Se ami il restauro e la falegnameria dei mobili antichi ti consiglio l’acquisto dei manuali di Arte del restauro Edizioni. Tutto il mio sapere condensato in 4 manuali di ricette, consigli utili e segreti di bottega. Puoi acquistare gli e-book cliccando sui link sottostanti:
- Manuale di restauro mobili, 94 pagine: Prontuario del restauratore
- Manuale di falegnameria tradizionale, 144 pagine: Falegnameria per tutti!
- Manuale di restauro e decorazione, 100 pagine: Manuale di restauro pratico e creativo
- Manuale di trattamento antitarlo, 74 pagine: Antitarlo fai da te!
Se hai dubbi o perplessità sui manuali puoi scrivermi a carlo@mestierincorso.it
Il maestro Carlo