Riconoscere un mobile antico è il primo passo per fare un buon restauro.
Riconoscere il mobile che abbiamo davanti ci consente infatti di fare un progetto di restauro che tenga presente l’epoca, lo stile del mobile e le sue caratteristiche.
Un mobile intarsiato del 700 non lo restauriamo come un comodino della nonna impiallacciato. A seconda dell’epoca e del valore del mobile infatti faremo restauri differenti.
Se dobbiamo restaurare un mobile del 700 faremo un restauro il più possibile conservativo e useremo materiali come colle naturali, gommalacca e cera d’api. Se restauriamo o rinnoviamo un mobile del 900 possiamo anche usare colle e vernici moderne.
Per riconoscere un mobile bisogna imparare a guardare le sue caratterische formali e stilistiche. Ogni epoca e stile ha i suoi elementi decorativi tipici. Questi elementi sono come un alfabeto e saperli riconoscere ci consente di “leggere” il mobile come le pagine di un libro aperto.
Vediamo oggi insieme alcuni cassettoni dell’800 e impariamo a riconoscerne epoca e stile.
Stile Direttorio
Lo stile Direttorio è l’ultimo stile del 700, si tratta di uno stile Neoclassico molto semplificato. Dopo la Rivoluzione Francese si abbandonano i mobili riccamente intarsiati e decorati dello stile precedente (Luigi XVI) e si preferiscono mobili più sobri.
Stile Impero
Il primo stile dell’800 è l’Impero. Nasce ufficialmente nel 1805 con la salita al potere di Napoleone. Anche l’Impero è uno stile Neoclassico che si ispira a elementi decorativi del passato come le colonne.
Questo cassettone Impero lombardo ha le colonne ebanizzate (dipinte di nero) e i capitelli dorati a foglia d’oro. Questi capitelli hanno una base in legno e le foglioline sono di pastiglia, una miscela di gesso e colla.
Stile Restaurazione
Lo stile Restaurazione inizia dopo la caduta di Napoleone (1815) e viene chiamato anche Carlo X o Biedermeier a seconda delle caratteristiche e della nazione di origine. Questo è un cassettone Restaurazione italiano.
Il mobile mantiene alcune caratteristiche tipiche del mobile Impero, come le parti ebanizzate in contrasto con il legno di noce. Anche le serrature e la ferramenta spesso sono ancora Impero come questa serratura a doppia mandata. Qui leggi un approfondimento sulle serrature antiche.
Stile Luigi Filippo
Lo stile Luigi Filippo va dal 1830 al 1850 circa. Come vedi le forme si sono “arrotondate”, i piedi e le bocchette sono tornite, il primo cassetto ha la classica forma”a tulipano”. Una semplice cornice riquadra i tre cassetti.
Questo è un Luigi Filippo francese, in genere si tratta di mobili molto eleganti con il frontale lastronato con essenze pregiate. Questo è rivestito con piuma di mogano e ha il marmo con il bordo sagomato.
Luigi Filippo tardo o Secondo 800
Lo stile che va dal 1850 al 1875 circa è chiamato in modo diverso dai vari autori. La caratteristica principale di questo stile è di avere lo spigolo smussato, spesso decorato con foglie intagliate o torniture.
Umbertino o Eclettismo
Lo stile dell’ultimo quarto dell’800 si ispira a tutti gli stili del passato e per questo io lo chiamo Eclettismo. Come vedi questo cassettone ha l’impostazione di un cassettome Impero ma le colonne sono a torciglione.
Questa forma a torciglione è tipicamente Barocca ed è stata molto ripresa alla fine dell’800. Il motivo a torciglione è stato ripreso anche nei sostegni della specchiera.
Anche la specchiera posta sopra il cassettone è tipica della fine dell’800 e rimarrà in auge fino agli anni 40 del 900. Spesso i cassettoni delle nostre nonne avevano una specchiera appoggiata sul piano.
Se anche tu ami il mobile antico e vuoi imparare a riconoscerne epoche e stili ti consiglio il manuale “Il mobile dell’800 in Italia: lo stile Impero” o il mio corso in DVD “La storia del mobile dal Gotico al Liberty”.
I corsi in DVD sono in offerta con lo sconto del 50%.
Trovi un percorso di approfondimento sulla storia del mobile antico nei miei Corsi Online. I corsi online ci sono dal 2008 e funzionano!
Il maestro Carlo
Le immagini di questo articolo sono tratte dai Corsi Online di storia del mobile tranne alcune che sono di Aste Cambi e Proantic che ringrazio.