Cornice, capitello, lesena, rosone, lastrone, radica. La conoscenza dei termini per definire un mobile antico e tutte le sue parti è molto importante. E’ importante per almeno due fattori: la corretta valutazione del mobile e una corretta stesura del progetto di restauro.
E’ per questo motivo che nel mio corso in DVD La storia del mobile dal Gotico al Liberty ho inserito, tra i vari capitoli, un tutorial che in realtà è un glossario figurato. Leggere i glossari con tutti i nomi in fila e le relative descrizioni è sempre molto noioso. Molto meglio farlo con davanti un immagine!
Ti propongo il mio glossario figurato di un armadio rinascimentale.
Sotto il cappello dell armadio rinascimentale, vediamo una cornice a dentello derivata dalla classicità e ripresa dai frontoni dei palazzi rinascimentali. Il mobile in questo periodo è di impostazione architettonica e l’architettura si ispira all’antico ed alle prime scoperte archeologiche.
Sotto la cornice a dentello una fascia radicata decora la parte alta del mobile. Rivestire con lastroni di radica i mobili è una pratica decorativa molto antica che trova, insieme alla tarsia, grande fortuna nel Rinascimento.
Le lesene del armadio rinascimentale portano capitelli e basi scolpite che contornano le ante. Queste hanno semplici toppe senza bocchette in metallo e portano un grosso pomello centrale. Di fianco ai cassetti i rosoni scolpiti sono anch’essi ripresi dal passato.
Il mobile termina con una base a zoccolo che poggia direttamente a terra senza piedi scolpiti o torniti. L’armadio è sempre stato un mobile importante nell’arredo e questo è reso prezioso dalle parti scolpite e lastronate.
L’impostazione architettonica lascerà il posto, nei secoli, a forme e decori sempre più legate al mobile in quanto tale e svincolate dall’architettura. Anche se resterà sempre un legame molto stretto tra il “contenitore” e il “contenuto”, cioè tra la casa ed i suoi arredi.
L’immagine è tratta dal glossario figurato del corso in DVD La storia del mobile dal Gotico al Liberty.