Ciao Carlo, vorrei chiederti un consiglio su come fare lo stucco con la polvere di legno e la colla. Grazie, Francesco
Ricevo spesso questa richiesta da allievi e allieve dei corsi di falegnameria che teniamo nel nostro laboratorio di Milano.
Mentre nel restauro del mobile antico facciamo lo stucco mescolando la polvere di legno con la colla animale, qui trovi un approfondimento, nella falegnameria è possibile fare lo stucco con la polvere di legno e le colle moderne usate in falegnameria.
Risponde alla domanda Silvia Cottino, falegname e autrice anche di questo articolo sulle pialle manuali.
Ciao Francesco,
ti confermo che è possibile utilizzare la polvere proveniente dalla lavorazione del legno per effettuare delle stuccature, per farlo è importante che la polvere sia molto fine, come quella raccolta dalla rotorbitale.
Puoi mescolare questa polvere con diverse tipologie di colla, come la colla vinilica, una colla alifatica (ad esempio Titebond) o anche una colla epossidica a due componenti. Fondamentale è assicurarsi che la colla scelta sia carteggiabile una volta asciutta.
Il procedimento consiste nel mescolare la polvere con la colla fino a ottenere una miscela uniforme, utilizzando una spatola. Questo composto viene poi applicato per stuccare la zona desiderata.
È consigliabile mascherare l’area attorno a quella da stuccare con del nastro adesivo, specialmente se si prevede di applicare una finitura come l’olio. In questo modo, si facilita la rimozione dei residui di colla e si evitano possibili macchie sulla finitura finale.
Lo stucco preparato non può essere conservato. Conviene conservare la polvere proveniente dai vari tipi di legno e preparare lo stucco di volta in volta quando serve.
Per piccole riparazioni, come ad esempio difetti o crepe molto piccole, è possibile utilizzare anche colla cianoacrilica (tipo Attak). La colla cianoacrilica è molto veloce nell’asciugatura e richiede una lavorazione più rapida (non c’è il tempo per mescolarla).
Per usarla, metti un po’ di polvere nel difetto da stuccare e aggiungi alcune gocce di colla cianoacrilica. Quindi, copri nuovamente con polvere e premi leggermente. È importante lavorare rapidamente perché si asciuga molto velocemente.
La scelta della colla da usare dipende dal tipo di difetto e dal tempo che hai a disposizione per ripararlo. Tieni anche conto del fatto che il colore della colla può influenzare leggermente la tonalità finale. Ti consiglio di fare qualche prova con le colle che usi abitualmente per prendere dimestichezza con questa tecnica.
Se ti interessa la falegnameria e l’uso degli attrezzi manuali ti consiglio il manuale Falegnameria per tutti! oppure il corso di falegnameria pratica presso il laboratorio di Mestieri in corso a Milano.
Se hai altre domande fammi sapere 🙂
Silvia Cottino