Lo stucco di cera o stucco a cera è uno degli stucchi naturali che usiamo nel restauro del mobile antico. Oltre allo stucco di cera infatti usiamo lo stucco di gesso e lo stucco di legno. Questo stucco lo usiamo quando dobbiamo fare stuccature o piccole ricostruzioni su mobili che sono in patina.
Significa che sono stuccature che facciamo su mobili già lucidati oppure che non sono mai stati sverniciati e rilucidati. Questo stucco è molto comodo e di facile utilizzo. Esistono in commercio barrette di stucco di cera già pronte oppure prepariamo da noi lo stucco di cera in modo facile e divertente.
Perchè prepariamo noi lo stucco di cera
Le barrette che si trovano in commercio hanno un difetto: contengono troppa paraffina. Come sai la paraffina è una cera sintetica (derivata dal petrolio) che costa poco e pesa molto. Spesso viene usata per adulterare prodotti a base di cere a scapito di cere più costose come la cera d’api e la cera canauba. Le barrette che contengono paraffina sono opache e poco dure. Prepariamo noi le barrette di cera per avere un prodotto di grande qualità e del colore desiderato.
Gli ingredienti
Prepariamo lo stucco di cera con pochi ingredienti naturali. Cera d’api, cera carnauba e terre colorate, le stesse che usiamo per colorare lo stucco di gesso. Io insisto sempre con i miei allievi del corsi dal vivo e online di preparare da sè i prodotti che ci servono nel restauro, le ricette le trovi tutte nel Prontuario del restauratore. Conoscere la qualità dei materiali usati migliora la nostra esperienza sui prodotti. Se sappiamo fare uno stucco sarà molto più facile per noi riconoscere stucchi di qualità o stucchi industriali di scarso valore. Questo vale per tutti i prodotti che usiamo nel restauro: stucchi, colori, vernici.
Come si prepara
Lo stucco di cera lo prepariamo sul fornello elettrico. In laboratorio il fornello elettrico ci serve per un sacco di cose: sciogliere e tenere al caldo la colla animale, preparare l’encaustico e preparare il gesso per la doratura. Non usare mai il fornello a gas in quanto la cera è facilmente infiammabile. La ricetta base per un buon stucco a cera è di 50 grammi di cera d’api con 10 grammi di cera carnauba e le terre per colorare. Le terre che uso io sono un giallo, un rosso, un bruno chiaro e un bruno scuro. Sciogli prima la cera carnauba e poi la cera d’api in un pentolino d’acciaio.
Come si colora
Dopo aver sciolto le cere aggiungi le terre. Parti dai colori chiari, aggiungi il giallo e fai una barretta gialla, aggiungi un poco di rosso e fai un colore ciliegio. Per fare le barrette usi delle formine fatte con i fogli di alluminio da cucina oppure ti procuri delle formine di silicone. Continui aggiungendo terre nella cera e fai barrette sempre più scure. Alla fine di questo lavoro avrai una vera e propria tavolozza di barrette colorate di stucco di cera che potrai usare per stuccare il tuo mobile in patina.
Come si usa lo stucco di cera
Stai recuperando un mobile in patina oppure hai terminato di lucidare un mobile e ti accorgi di dover stuccare alcuni fori di tarlo o una piccola fessura che sono rimasti aperti. E’ il momento ideale per usare lo stucco di cera. Scegli il colore adatto tra le tue barrette e sciogli lo stucco direttamente sulla parte da stuccare. Con una spatolina fai penetrare lo stucco e togli gli eccessi. Lasci raffreddare, passi uno straccio di cotone e dai brillantezza con una vecchia calza di Nylon. In questo modo puoi non solo stuccare piccoli fori ma integrare piccole lacune negli intarsi dei mobili in patina.
Non perdere tempo nei brico o nei colorifici e non buttare soldi comprando prodotti che non funzionano e che non ti fanno raggiungere il risultato desiderato. Trovi tutte le ricette e i trucchi su come usare i prodotti per restauro nei miei manuali.
Se ami il restauro e ti piacerebbe imparare a restaurare i tuoi mobili ti consiglio di valutare l’iscrizione ai Corsi Online.
I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso. Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare. Clicca qui per vedere il video di presentazione dei Corsi Online.
Il maestro Carlo