Come rifare la lucidatura a gommalacca

Giorgio mi chiede:

<<…nell’ultimo anno ho fatto alcuni restauri e relative lucidature a cera su piccoli mobili (cassapanca, sedie, piccolo tavolo). Le chiedo se e’ possibile e come rifare la lucidature a gommalacca.>>

Ciao Giorgio,

se hai restaurato dei mobili e fatto una semplice lucidatura a cera non serve sverniciare il mobile ma basta pulirne la superficie con un pulitore (che generalmente chiamiamo “polish” e che qualcuno chiama “triplice”) Il pulitore base è composto da:

  • due parti di acqua ragia
  • due parti di olio paglierino
  • una parte di alcool

Come rifare la lucidatura a gommalacca: passi la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto e togli la vecchia cera e l’eventuale sporco e riprendi la lucidatura con la gommalacca a pennello o, meglio, a tampone. Questa che ti ho dato è la ricetta base e puoi aumentare le parti degli ingredienti a seconda del tipo di superficie. Ad es. se hai tanta cera sulla superficie puoi aumentare la percentuale di acqua ragia. Se invece la superficie è rovinata oppure è stata lucidata con una vernice sintetica consiglio di sverniciare il mobile senza rovinarlo e facendo attenzione alla propria salute come indicato nel mio e-book “Come sverniciare un mobile”

***

Puoi leggere tutti i corretti passaggi per un buon restauro e su come rifare la lucidatura a gommalacca sul mio Prontuario del restauratore.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!