Giorgio mi chiede:
<<…nell’ultimo anno ho fatto alcuni restauri e relative lucidature a cera su piccoli mobili (cassapanca, sedie, piccolo tavolo). Le chiedo se e’ possibile e come rifare la lucidature a gommalacca.>>
Ciao Giorgio,
se hai restaurato dei mobili e fatto una semplice lucidatura a cera non serve sverniciare il mobile ma basta pulirne la superficie con un pulitore (che generalmente chiamiamo “polish” e che qualcuno chiama “triplice”) Il pulitore base è composto da:
- due parti di acqua ragia
- due parti di olio paglierino
- una parte di alcool
Come rifare la lucidatura a gommalacca: passi la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto e togli la vecchia cera e l’eventuale sporco e riprendi la lucidatura con la gommalacca a pennello o, meglio, a tampone. Questa che ti ho dato è la ricetta base e puoi aumentare le parti degli ingredienti a seconda del tipo di superficie. Ad es. se hai tanta cera sulla superficie puoi aumentare la percentuale di acqua ragia. Se invece la superficie è rovinata oppure è stata lucidata con una vernice sintetica consiglio di sverniciare il mobile senza rovinarlo e facendo attenzione alla propria salute come indicato nel mio e-book “Come sverniciare un mobile”
***
Puoi leggere tutti i corretti passaggi per un buon restauro e su come rifare la lucidatura a gommalacca sul mio Prontuario del restauratore.