Isabella mi scrive:
<< Prima di passare il colore devo preparare il legno per ricevere il colore. Ho letto di passare l’alcool o addirittura la candeggina. Cosa ne pensi?>>
Ciao Isabella, nel restauro del mobile antico usiamo di solito coloranti naturali e raramente coloranti artificiali. Il colorante che usiamo principalmente per tingere il legno è il mordente noce. Si tratta di un colorante di origine naturale derivato dalla Terra di Cassel.
Il mordente noce è sciolto in acqua e tinge in profondità le fibre del legno. La preparazione del legno prima del colore è un processo che comporta alcune lavorazioni, meglio prepariamo il legno e migliore sarà la lucidatura finale a gommalacca.
Una eventuale pulitura del legno con alcool o solvente nitro io la consiglio solo in caso di sverniciatura e la facciamo solo per essere sicuri di aver tolto bene la paraffina contenuta nello sverniciatore.
Sconsiglio di usare la candeggina sul legno. Trovi tutti i passaggi per la preparazione del legno prima del colore sul Prontuario del restauratore.
***
E voi come preparate il legno prima del colore? E che coloranti usate nel restauro? Lascia un commento qui sotto: