Lo stile Shabby Chic

Lo stile shabby non è solo un modo per decorare mobili o complementi d’arredo ma è uno stile vero e proprio. Un modo per concepire l’arredo di un ambiente o di tutta una casa. Spesso nei miei corsi dal vivo oppure online si parla di decorazione del mobile in stile shabby e di arredamento.

Qualche studente mi chiede spesso ma cosa c’entra tutto questo con il restauro? C’entra eccome rispondo io! Lo stile shabby è molto di moda e spesso i clienti si rivolgono a noi restauratori per un recupero dei mobili proprio in questo stile.

Ma di cosa si tratta lo stile shabby?

La decorazione del mobile è una tecnica molto antica. Da sempre l’uomo decora il legno per renderlo più gradevole alla vista. Una forma di decorazione è la laccatura. Questa laccatura avveniva un tempo con colle naturali, gesso e pigmenti. Altre forme di laccatura e decorazione sono la cosiddetta “lacca povera” veneziana oppure lo stile Gustaviano in Svezia.

Il decoro Shabby Chic è uno stile inventato dalla arredatrice di interni americana Rachel Ashwell, che gioca sul contrasto tra l’elegante e l’usurato. Non esistono regole precise, ognuno decora il proprio mobile come preferisce, in bianco o usando tenui colori pastello e l’usura del mobile è più o meno accentuata a piacere.

Per recuperare un mobile decorandolo in stile shabby non è necessario rivolgersi ad un restauratore di professione. Si tratta infatti di una tecnica piuttosto semplice, basta un pò di manualità e voglia di fare ed è l’occasione per dare sfogo al proprio gusto e alla fantasia.

Si possono accostare mobili decorati a mobili vecchi o antichi alleggerendo così l’insieme. E’ un modo intelligente per recuperare mobili non molto antichi e non importanti e con un pò di fantasia si creano ambienti dal gusto semplice o romantico come quello dell’immagine tratta dalla rivista Country Living.

Decorare un mobile o un complemento d’arredo è facile e divertente! Scopri i segreti della decorazione con il corso dal vivo:

Corso di decoro del mobile “tecnica Shabby”

Non puoi frequentare un corso dal vivo?  C’è per te il Manuale Shabby facile!

Scopri tutti i segreti della tecnica shabby sul sito DonnaCreativa.net

Se ti è piaciuto questo articolo clicca su “like” o lascia un commento.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.