Lo stile shabby non è solo un modo per decorare mobili o complementi d’arredo ma è uno stile vero e proprio. Un modo per concepire l’arredo di un ambiente o di tutta una casa. Spesso nei miei corsi dal vivo oppure online si parla di decorazione del mobile in stile shabby e di arredamento.
Qualche studente mi chiede spesso ma cosa c’entra tutto questo con il restauro? C’entra eccome rispondo io! Lo stile shabby è molto di moda e spesso i clienti si rivolgono a noi restauratori per un recupero dei mobili proprio in questo stile.
Ma di cosa si tratta?
La decorazione del mobile è una tecnica molto antica. Da sempre l’uomo decora il legno per renderlo più gradevole alla vista. Una forma di decorazione è la laccatura. Questa laccatura avveniva un tempo con colle naturali, gesso e pigmenti. Altre forme di laccatura e decorazione sono la cosiddetta “lacca povera” veneziana oppure lo stile Gustaviano in Svezia.
Il decoro Shabby Chic è uno stile inventato dalla arredatrice di interni americana Rachel Ashwell, che gioca sul contrasto tra l’elegante e l’usurato. Non esistono regole precise, ognuno decora il proprio mobile come preferisce, in bianco o usando tenui colori pastello e l’usura del mobile è più o meno accentuata a piacere.
Per recuperare un mobile decorandolo in stile shabby non è necessario rivolgersi ad un restauratore di professione. Si tratta infatti di una tecnica piuttosto semplice, basta un pò di manualità e voglia di fare ed è l’occasione per dare sfogo al proprio gusto e alla fantasia.
Si possono accostare mobili decorati a mobili vecchi o antichi alleggerendo così l’insieme. E’ un modo intelligente per recuperare mobili non molto antichi e non importanti e con un pò di fantasia si creano ambienti dal gusto semplice o romantico come quello dell’immagine tratta dalla rivista Country Living.
Decorare un mobile o un complemento d’arredo è facile e divertente! Scopri i segreti della decorazione con il corso dal vivo: Corso di decoro del mobile “tecnica Shabby”. Non puoi frequentare un corso dal vivo? C’è per te il Manuale Shabby facile!