Giuseppe mi chiede:
<<… ho un mobile con delle parti che portano lavorazioni di foglie a rilievo che a loro volta sono intarsiate. Come fare per poter lucidare bene anche parti intagliate e intarsiate?>>
Ciao Giuseppe,
come sai la lucidatura di un mobile antico va effettuata a gommalacca. La ricetta base per la vernice di gommalacca è di 200 grammi di gommalacca in scaglie sciolta in un litro di alcool etilico a 99,9° come puoi leggere sul mio Prontuario del restauratore. Come vedi si tratta di una vernice molto semplice anche se insuperabile per lucidare i mobili antichi. Questa vernice alcolica non si può stendere a pennello ma si usa un tampone.
La lucidatura a tampone è piuttosto articolata e possiamo suddividerla in più passaggi:
- preparazione del fondo
- prima mano
- carteggiatura
- spaiettatura
- seconda mano
- spaiettatura
- ingrassaggio
- oliatura
- finitura
Durante questi passaggi ma soprattutto nelle prime fasi non basta usare il tampone ma bisogna aiutarsi con un pennello per riuscire a come lucidare parti intarsiate e intagliate. Il pennello deve avere le setole piuttosto corte e essere usato quasi asciutto.
***
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso La lucidatura con la gommalacca.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato
Il maestro Carlo Ferrari