In un corso di tecnica shabby la prima domanda è sempre: quali mobili e quali oggetti posso decorare? Come sai il mobile è sempre stato decorato. Durante tutta la storia del gusto e dell’arredo a mobili decorati con pannelli orientali di lacca sono seguiti mobili decorati a lacca povera o laccati con colori tenui. Negli anni 50/60 il mobile decorato in Stile Veneto ha arredato le camere da letto delle nostre nonne e mamme. Oggi però pensiamo al decoro come a qualcosa di più leggero e semplice, quasi neutro: il decoro con la tecnica shabby.
In realtà possiamo decorare tutte le tipologie di mobile: tavolini e sedie, tavoli rustici e credenze degli anni 50. Non ci sono mobili che si prestano più di altri, i mobili semplici acquistano un sapore particolare e i mobili importanti vengono alleggeriti e “sdrammatizzati” (come dicevano gli architetti una volta). Ma vediamo insieme quali possono essere le tipologie che meglio si prestano ad un decoro shabby. Innanzitutto ci sono gli oggetti e i mobili piccoli e non c’è limite alla fantasia:
– vecchi lampadari
– basi per lampade
– cornici di tutti i tipi
– appendiabiti
– tavolini
– comodini
– portaombrelli
– etagére e ripiani vari
– console
– ceste e sedute in vimini
– vecchie gabbie per uccelli
– scale a pioli
– letti in ferro
– legni trovati sulla spiaggia
e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Naturalmente ci sono poi anche i mobili “veri” e in un arredamento shabby puoi inserire:
– cassettoni
– credenze
– librerie
– armadi e dispense
– tavoli rustici
– sedie di tutti i tipi
I mobili possono essere semplici e lisci oppure intagliati e pieni di curve. In pratica possiamo decorarli tutti e se abbiamo in casa mobili che non ci piacciono più rinnovarli decorandoli è una buonissima idea.
Attenzione però ai mobili veramente antichi che hanno più di cento anni magari costruiti in legno pregiato come il noce o il ciliegio. In questi casi prima di decidere per il decoro consulta un bravo restauratore e valuta insieme a lui quale è il reale valore del mobile e se il decoro può diminuirlo.
In caso di dubbio scrivimi pure attraverso la pagina “contatti” 🙂
Vai al passo #2: quali vernici o pitture usare .
Svelati i segreti della tecnica shabby con il manuale Shabby facile! Clicca qui per scoprire l’offerta.
Foto da Pinterest