“…sono disperata, trovo in basso all’armadio della camera dei buchi e della polverina. Questo succede da alcuni giorni. Saranno tarli? Devo lavare tutti i capi nell’armadio? In camera e in tutta la casa c’e’ il parquet e in più da circa 4 mesi trovo in viso e sul corpo punture piccole e qualcuna più grande rosse. Ho anche il bambino con punturine simili.”
Mirella
Ho ricevuto questa email alcune settimane fa, proprio mentre stavo scrivendo il manuale “Antitarlo fai da te!” dove ti mostro come fare un trattamento antitarlo efficace e economico. Ho subito tranquillizzato Mirella, le punture rosse sul corpo suo e del bambino non sono dovute al tarlo…se non indirettamente. Deve però eliminare subito il tarlo dai suoi mobili.
Da cosa dipende questo problema?
La colpa di tutto questo infatti è dovuto ad un parassita degli insetti xilofagi e del tarlo del legno in particolare: lo Scleroderma domestico. Questo parassita si nutre e si riproduce a spese delle larve del tarlo. La femmina dello Scleroderma penetra nel legno attraverso le gallerie scavate dal tarlo punge ripetutamente la larva e la paralizza. Dopo aver succhiato il liquido che esce dalle ferite vi depone le proprie uova.
I piccoli che nasceranno si nutriranno loro stessi della larva e una volta adulti usciranno dal legno in cerca di nuove vittime. Possiamo vedere questi parassiti, quando sono fuori dal legno, lungo le pareti di casa, sulle tende o tra le lenzuola. Quando non trova il tarlo lo Scleroderma può pungere l’uomo con il suo pungiglione e iniettare nel corpo lo stesso veleno usato per paralizzare le larve.
Queste punture producono le caratteristiche papule rosse molto pruriginose e persistenti. Su alcune persone ne sono state contate più di cento.
Bisogna a questo punto rivolgersi ad un bravo dermatologo e per eliminare lo Scleroderma bisogna eliminare subito il tarlo con un buon trattamento.
Scopri come fare un trattamento efficacie e economico con il manuale “Antitarlo fai da te!”
Scopre tutti i segreti di un corretto restauro nel Prontuario del restauratore
Se ti piace questo articolo clicca su “Mi piace” 🙂
Il maestro Carlo Ferrari
Le immagini rappresentano lo Scleroderma domestico e sono state gentilmente concesse dal Dottor Luciano Schiazza di Genova che ringrazio. Gli effetti delle punture sul corpo umano sono visibili sul suo interessante sito.
Salva