Come recuperare in maniera intelligente mobili e oggetti usati dando libero sfogo alla propria creatività. E’stato questo il filo conduttore del corso di una giornata interamente dedicata alla decorazione shabby che si è tenuto nel nuovo laboratorio di Arte del restauro a Milano.
Con la tecnica di decorazione shabby puoi creare veri e propri complementi d’arredo di tendenza utilizzando mobili e oggetti un pò datati, troppo semplici o passati moda. Il bello è che lo fai tu, in maniera semplice e divertente, scegliendo il colore di base e il colore di finitura. Scegli anche come finire il mobile: più o meno “usurato” più o meno patinato e invecchiato. Non ci sono limiti alla fantasia e il risultato è sempre garantito…
Certo, bisogna conoscere alcuni passi fondamentali e le tecniche di base di decorazione shabby. Durante il corso queste tecniche sono state tutte messe in pratica passo dopo passo come nella bottega di un decoratore abile e esperto.
Giochiamo al gioco del prima e del dopo…
un comodino in stile laccato veneziano…
un improbabile porta ombrelli…
un comodino in stile, una étagère e una cassettierina semplice semplice…
Il campionario delle tinte e delle finiture
La scelta del colore e della finitura
Il colore di base
La prima mano sul comodino
La prima mano sulla cornice
Prepariamo il secondo colore
Secondo colore alla cornice
Secondo colore al comodino
Dopo il colore
Prima della patinatura
Etagére shabby
Appendiabiti shabby…
..molto shabby :))
Comodino veneziano con decorazione shabby
Ottocento shabby
IKEA shabby
Shabby elegante…
…e shabby archeologico!
Come vedi non c’è limite alla creatività e fantasia e tanti mobili, anche semplici e senza nessun valore, si prestano a questa decorazione. Decorare un mobile o un complemento d’arredo è facile e divertente! Scopri i segreti della decorazione con il corso dal vivo: Corso di decoro del mobile
Il maestro Carlo