Lo stile Shabby è di gran moda!

Restauro in bianco, decapè, o stile shabby? Queste tre espressioni sono oggi di gran moda e non solo le leggiamo sulle riviste di arredamento ma studenti e clienti si rivolgono sempre più al restauratore chiedendo questo tipo di finitura.

Come hai già letto nei miei articoli precedenti la decorazione del mobile è in uso da sempre. In questi ultimi tempi però è tornata di moda e ognuno intende e declina queste espressioni a modo suo. Non esiste un solo modo di decorare un mobile o di intendere lo stile shabby.

Cosa è lo shabby?

Più o meno usurato, bianco o in tinte pastello, con un fondo scuro che fa da contrasto o monocromo, tutto l’arredo può essere decorato così oppure ci limitiamo ad alcuni oggetti posti nel nostro solito arredo. Possiamo dare libero sfogo al nostro gusto e alla nostra creatività.

Teniamo presente però un elemento importante prima di procedere con la decorazione. Il mobile da decorare non deve essere un mobile antico o importante. E’ facile infatti, sull’onda della moda del momento, vedersi chiedere la decorazione di mobili in noce dell’800 o, peggio ancora, del 700.

camera da letto in stile shabby in bianco-artedelrestauro.it

Limitiamoci a decorare mobili di non grande valore antiquariale. Credenzine in legno dolce, cassettoni rustici o degli anni 50 oppure complementi d’arredo scovati sui mercatini domenicali e pagati poche decine di euro, questi sono i mobili da decorare in tutta libetà. Una volta passata la moda potranno essere tranquillamente riportati al loro stato originario senza aver compromesso il loro valore.

Lo dico per esperienza. Nei miei oltre 25 anni di attività ho sverniciato molti mobili dell’800 che negli anni 60/70 erano stati decorati con i colori psichedelici della Pop Art allora imperante. Le mode e il gusto cambiano :))

Nelle immagini vedi una sedia in stile Luigi XVI decorata in stile shabby e accostata ad un tavolo antico. Fonte: verdigrisvie.blogspot.com e un cassettone rustico inserito in un ambiente dai toni chiari propri di questo stile. Fonte: voguelivingmagazine

Decorare un mobile o un complemento d’arredo è facile e divertente! Scopri i segreti della decorazione con il corso dal vivo:

Corso di decoro del mobile “tecnica Shabby”

Oppure con il Manuale Shabby facile!  

Scopri tutti i segreti della tecnica shabby sul sito DonnaCreativa.net

Se ti è piaciuto questo articolo clicca su “Mi piace” o lascia un commento.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.