Oggi parleremmo sulla sverniciatura:
Filippo mi chiede:
<< Maestro, come possibile tecnica di sverniciatura meccanica ho letto che si può utilizzare la pistola ad aria calda. Non si rischia di danneggiare il mobile viste le temperature di esercizio molto alte? >>
Ciao Filippo,
sì le temperature alte delle pistole ad aria calda non vanno bene per la sverniciatura dei mobili antichi. Queste pistole e la maggior parte degli utensili elettrici come le levigatrici sono pensate per il legno nuovo e la falegnameria e non per il restauro.
Oltre al pericolo delle bruciature che come sai sono irreversibili corriamo il rischio di staccare il piallaccio dai mobili impiallacciati o di scollarne alcune parti. Un altro pericolo è dato dalle vecchie vernici che bruciando liberando sostanze tossiche come la diossina.
Per sverniciare correttamente un mobile io consiglio l’uso di sverniciatori in gel. Gli sverniciatori in gel di nuova generazione non contengono più Cloruro di Metilene ma consiglio sempre di attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione.
Trovi tutti i passaggi per una corretta sverniciatura del mobile nel mio Prontuario del restauratore
***
E tu hai già sverniciato qualche mobile? Cosa hai usato? Che tipo di difficoltà hai incontrato? Lascia un commento qui sotto: