La sverniciatura di un mobile

La sverniciatura di un mobile antico è un’operazione molto delicata, da eseguirsi solo dopo un’attenta valutazione sulla possibilità di recupero della patina originale.

Se questo non è possibile, utilizza uno sverniciatore in gel per rimuovere le vecchie vernici. Lo sverniciatore infatti rimuove senza danneggiare il legno e la sua naturale ossidazione.Gli sverniciatori sono prodotti chimici atti a sciogliere la vernice. Sia essa moderna o vecchia. Composti in gran parte da Cloruro di Metilene ed addensanti, svolgono la loro funzione in maniera più o meno aggressiva a seconda della loro formulazione e della marca.

Sarà la tua esperienza a guidarti nella scelta dello sverniciatore più adatto alle tue esigenze. La tecnica della sverniciatura è piuttosto semplice, devi però rispettare alcune indicazioni.

Cosa ti occorre per la sveniciatura:

  • sverniciatore per legno in gel,
  • un paio di guanti e tutte le protezioni indicate sulla confezione,
  • un pennello resistente agli acidi,
  • una spatola per rimuovere il gel e la vernice e
  • la paglietta dì acciaio per pulire di fino.
  • una spazzola di saggina può esserti utile per la pulizia delle parti intagliate.

Come fare la sverniciatura:

apri con attenzione il barattolo dello sverniciatore e con il pennello stendi un velo di gel, dello spessore di alcuni millimetri, sulla superficie del mobile da sverniciare che avrai posto in orizzontale. Ti consiglio di procedere per piccole zone.

Quando vedi che la vecchia vernice si scioglie e si solleva creando delle bolle rimuovi con la spatola il gel e la vernice staccata. Passa poi la paglietta d’acciaio per rimuovere i residui di sverniciatore. Con un vecchio scalpello passa le modanature, gli angoli e le parti meno raggiungibili. E’ necessaria sempre una seconda passata per rimuovere tutti i residui di vernice.

Passa poi una paglietta pulita. Devi sentire al tatto e vedere il legno perfettamente pulito e privo di vernice, cera, olio o qualsiasi altra cosa. Dopo aver pulito con la paglietta passa uno straccio imbevuto di alcool per pulire in profondità il legno e rimuovere agenti chimici che potrebbero riaffiorare successivamente sbiancando la gommalacca.

Tratto dal manuale “Come sverniciare un mobile”

Ora non ti resta che passare alla fase successiva del restauro: la preparazione del fondo.

Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.

Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.

Segui tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!