Il lavoro che mi sta impegnando questa settimana nel mio laboratorio di mobili antichi è un bookcase o libreria inglese con ribalta di epoca Vittoriana.
Questa tipologia di mobili non è molto diffusa tra la mia clientela che preferisce mobili italiani, costruiti con essenze nostrane come il noce, il ciliegio o l’olmo. Questi mobili sono costruiti in legno di mogano, un’essenza molto bella che non tutti sanno apprezzare. Quando è stato costruito questo mobile, l’Impero Britannico poteva contare sull’importazione di essenze esotiche dalle colonie. Si tratta di mobili molto lineari, piuttosto formali, che ben si addicono a case di città o studi di professionisti. Ho appena visto uno studio medico tutto arredato con mobili inglesi e devo dire che dava proprio una sensazione di sicurezza ed affidabilità.
Per quanto riguarda il restauro, anche in questo caso tengo il mobile in patina ad esclusione dell’antone della ribalta che, essendo lastronato, ha avuto bisogno di un intervento di falegnameria. Lo vedi qui a sinistra con gli strumenti per la lucidatura : gommalacca, pennello, tampone e l’immancabile olio paglierino. L’altro problema sono i vetri: alcuni sono stati rotti ed il sostituirli ha richiesto non poco lavoro. Per fortuna ho una scorta di vetri soffiati sempre a disposizione, cosa che ti consiglio vivamente di avere. Procurati i vecchi vetri che vengono scartati dai vetrai perché “non perfetti”, puoi comperarli per pochi euro e per te sono preziosissimi.
Ma mi sono ripromesso di parlare dei vetri soffiati prossimamente…
P.S. Puoi vedere come si restaura un mobile in patina nel video tutorial “Il restauro di un armadio in patina” registrandoti gratuitamente alla mia mailing list.