Adesso ti parlerò sulla fine dell’Impero: continuo i post sullo stile Impero e, per confermare la continuità degli stili nell’arredamento, ti propongo un video tratto da un film che amo moltissimo: i duellanti di Ridley Scott.
Parigi 1816, le guerre napoleoniche sono finite, il congresso di Vienna ha ristabilito i diritti dinastici e “i nuovi padroni e le loro degne signore pregustano un bagno di sangue”, ma soffermiamoci sugli interni di questa scena.
Si sta lavando e lucidando tutto, si spostano mobili e si recupera ciò che le guerre non hanno distrutto. Fouchè è seduto su una poltrona Luigi XV e alle sue spalle si intravede un vaso neoclassico. D’ Hubert siede su una poltrona Impero. La scatola sulla scrivania, intarsiata in tartaruga, è un puro stile luigi XIV e l’arredo è dorato e rocaille. C’è tutto, tutti gli stili sono sedimentati in un continuo che ci accompagna nell’800.
Cosa troveremo? Nuovi stili… o rivisitazione del passato?
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato
Il Maestro Carlo Ferrari