Corso di restauro: sedie in patina

Oggi ti parlo del lavoro di restauro che mi impegnerà in bottega la prossima settimana: sei sedie in patina e due poltrone transizione tra lo stile Impero e Carlo X. Parliamo spesso di transizione in quanto la fine di uno stile e l’inizio di un’altro non è mai netto e definito.

Caratteristiche di queste sedie in patina:

Queste sedie uniscono alcune caratteristiche, come la forma, tipiche dello stile Impero ad altre, come l’intarsio in legno chiaro che contrasta con il noce scuro, caratteristica dello stile Carlo X. Le sedie e le poltrone verranno restaurate e lucidate in patina, con l’uso di un polish. Ho parlato dell’uso del polish in questo post.

sedie in patina da essere restaurate dal maestro Carlo Ferrari-artedelrestauro.it

Per vedere come si restaura un mobile in patina registrati alla mailing list e potrai vedere il restauro di un armadio… in miniatura.
P.S. Sono in arrivo grandi novità! Sto ultimando il corso multimediale “La lucidatura a gommalacca in 10 semplici passi”. Segreti di bottega svelati! Impari a lucidare in modo semplice e senza possibilità di errori!

Risorse disponibili:

Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.

Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso La lucidatura con la gommalacca”.

Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato

 

Il Maestro Carlo Ferrari

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.