“Nella seconda metà dell’800 lo stile eclettico presenta una ripresa degli stili del passato che può sembrare, a volte, indiscriminata. Benché accurata nell’imitazione di modelli e stilemi tratti da epoche precedenti, gli arredi di questo periodo presentano non poche innovazioni. Nelle sedute ad esempio.
A determinare le nuove forme è infatti l’imbottitura, più che la struttura lignea del mobile.
I sedili diventano più larghi, bassi e profondi. Emergono forme miste, nelle quali è consentita una posizione nè da sdraiati nè da seduti e che hanno un solo carattere comune: invitano ad un atteggiamento non formalistico.”
Il commento a questo bel quadro, Signora addormentata in un interno esotico,1878, di Adolfo Belimbau. Firenze, Galleria di Arte Moderna, è tratto da Renato De Fusco, Storia dell’arredamento. Franco Angeli Editore.
Per uno studio approfondito e pratico della storia del mobile ti consiglio il Master in Restauro e Antiquariato.
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.