Continuo a mostrarti il lavoro sulle sedie e una poltrona Transizione che sto restaurando. Hai visto le sedie e oggi ti mostro le poltrone:
Come vedi hanno la stessa impostazione delle sedie, a gondola con la cartella a vaso che termina con una palmetta stilizzata.
Quale è l’elemento che le caratterizza come Poltrona Transizione?
Guarda il decoro sotto il bracciolo: non è più una sfinge Retour d’Egypte, nè un cigno in puro stile Impero. L’intaglio è un elemento decorativo che si sta evolvendo, sta diventando qualcosa d’ altro. Fra qualche anno, in pieno stile Luigi Filippo diventerà una foglia d’acanto o un ricciolo dalle forme morbide, abbandonando così definitivamente gli stilemi Impero. Come vedi è da piccoli particolari come questi che puoi riconoscere uno stile e collocare un mobile in un’epoca ben precisa: Queste sedute infatti sono state costruite sicuramente tra il 1815 ed il 1840, siamo in piena Restaurazione, si parte dal vecchio stile Impero e si arriverà al Luigi Filippo.
Risorse disponibili:
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.
Il Maestro Carlo Ferrari