Riccardo mi chiede:
<< vorrei shabbare i pensili della mia cucina, però sono in laminato, impiallacciati, è possibile applicare questa tecnica su tale materiale? e se si, come occorre procedere per isolare il fondo, Primer o cementite? Oppure?>>
Ciao Riccardo,
possiamo shabbare qualsiasi superficie, la cosa importante è preparare bene il fondo per dare alla pittura che usiamo un buon aggrappo. Le soluzioni sono due: usare un primer o una cementite, alcuni decoratori preferiscono l’una altri l’altra. Per quanto riguarda il laminato io ti consiglio di usare un primer universale.
Il primer è un fondo studiato appositamente per creare una buona base per le successive pitture. Ti consiglio un primer a base acquosa. La cosa più importante è fare un test. Procurati il primer universale e stendilo sulla superficie, lascialo asciugare molto bene almeno un giorno e poi prova a toglierlo con una spatola. Se tiene è il prodotto giusto per il tuo laminato. A volte il primer si trova in vendita come “fondo all’acqua”.
Trovi tutte le indicazioni su come decorare con la tecnica shabby passo dopo passo e quali materiali usare nel mio manuale Shabby facile!
***
Lunedì 21 dicembre ci sarà la teleconferenza gratuita di Natale in cui risponderò in diretta alle vostre domande. Per porre le vostre domande e partecipare in diretta alla teleconferenza gratuita basta iscriversi al corso gratuito shabby e riceverete una email con il link e le istruzioni per partecipare.