I miei studenti-apprendisti che frequentano i corsi dal vivo e i corsi online spesso mi chiedono la differenza tra un mobile vecchio e un mobile antico. Un’altra domanda che ricevo spesso è: che differenza c’è tra un mobile in stile, una copia di un mobile o un mobile falso?
Facciamo un pò di chiarezza tra tutti questi termini:
Mobile vecchio:
un mobile vecchio è un mobile costruito dalla fine dell’800 agli anni 50, con tecniche artigianali oggi superate. Per un lungo periodo però nuove tecnologie di lavorazione del legno hanno convissuto con tecniche antiche e tradizionali ed è per questo motivo che possiamo trovare mobili dei primi decenni del 900 costruiti ancora come nell’800.
Mobile antico:
un mobile antico è un mobile che ha più di 100 anni. E’ questa una definizione molto generica e che non include manufatti più recenti le cui caratteristiche stilistiche o particolarità di costruzione possono farli però farli rientrare in questa categoria.
Mobile in stile:
mobile costruito con lo stile, cioè con l’aspetto esterno, la forma e le caratteristiche di un mobile del passato. Esistono in alcune regioni italiane ottime aziende ed artigiani che ripropongono ancora oggi mobili in stile eseguiti con grande maestria.
Copia di un mobile:
la copia di un mobile è il rifacimento di un mobile con la sola volontà di imitazione del pezzo originale. Spesso si realizzava un “pendant” per creare simmetrie in un arredo, senza quindi la volontà di realizzare un falso.
Mobile falso:
un mobile falso è un mobile costruito a imitazione di uno antico, utilizzando tecniche di costruzione e materiali uguali a quelli usati nell’epoca del mobile originale che si vuole imitare. Possiamo dividere i falsi in due categorie: falso parziale e falso totale. Un caso abbastanza frequente di falso parziale è il cosiddetto “mariage” (vedi immagine sotto) realizzato sovrapponendo due parti di mobili antichi diversi tra loro ma simili.
Riconoscere i mobili antichi è il primo dei passi che devi compiere prima del restauro di un mobile. Ti spiego come fare durante i miei corsi dal vivo:
– Corso di restauro base a Milano
– Corso avanzato di restauro e lucidatura
– Guarda le foto del corso dal vivo e leggi i commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo clicca su “Mi piace” e lascia un commento 🙂