Corso di restauro: ecco le foto e i commenti

Contentissima!!!


Ho partecipato al corso di restauro lo scorso weekend. Carlo è un vero maestro del restauro, si capisce che ha una conoscenza della materia molto approfondita. E’ una persona gentile e comunicativa. In due giorni ci ha trasmesso con chiarezza tantissime nozioni sul restauro.

La cosa veramente bella è che tutto quello che viene spiegato nella teoria viene poi realizzato personalmente da noi ‘studenti’ con la supervisione di Carlo.
I materiali che abbiamo usato sono di primissima qualità, abbiamo fatto noi le cere e altri materiali con le ricette da loro indicate.

Molto interessante e anche divertente. Viene proprio voglia di proseguire con i corsi successivi. Nel frattempo io provo a restaurare un vecchio tavolo della nonna… CORSO CONSIGLIATISSIMO A TUTTI !!! Grazie Carlo !!! Giovanna Lanza

Questo è uno dei commenti lasciati da una allieva dei corsi di restauro che tengo regolarmente in laboratorio a Milano. Ti senti attratto dai mobili antichi, o anche semplicemente vecchi?

Oppure hai già restaurato o decorato qualche piccolo mobile ma senti il bisogno di staccarti da YouTube? Hai mille domande in testa e nessuno che ti sappia dare risposta? Vieni ai corsi di restauro in laboratorio a Milano!

Dal progetto di restauro alla sverniciatura (quando è necessaria). Dalla preparazione dello stucco di gesso alla lucidatura a gommalacca. Tutto il restauro del mobile passo dopo passo. Dal livello base fino a quello professionalizzante. Ogni allievo segue il percorso che fa per lui.

Come si stucca al corso di restauro a Milano

Al corso base impari a preparare lo stucco di gesso e tutte le ricette che ti servono.

Come si lucida a gommalacca al corso di restauro a Milano

E fai subito pratica di lucidatura a gommalacca. Intanto impari anche a riconoscere i legni.

I risultati di lucidatura a gommalacca al corso di restauro a MIlano

Rovere, mogano, ciliegio, palissandro, noce nazionale e pedullo di noce. Gli allievi rimangono stupefatti dei risultati raggiunti!

Corso avanzato di restauro a Milano

Al corso di restauro avanzato puoi lavorare su un mobile messo a disposizione da Arte del restauro.

Corso di restauro avanzato a Milano, lavorare sul proprio mobile

Oppure fare pratica su un mobile tuo. Qui stiamo lavorando sul coperchio lastronato di un cassettone olandese del 700.

cassettone olandese al corso avanzato a Milano

La parte bassa del mobile è stata recuperata in patina, mentre sul coperchio il lavoro di ebanisteria è stato importante.

Lo stucco di cera al corso di restauro a Milano

Impari tutte le ricette dei materiali che usiamo nel restauro dei mobili. Come fare lo stucco di cera ad esempio.

I colori della gommalacca al corso avanzato di restauro a Milano

Oppure approfondisci i colori della gommalacca, i coloranti naturali e artificiali, le lacche decerate e decolorate.

Daniele mentre lucida al corso personalizzato di lucidatura e restauro

Al corso di restauro personalizzato decidi tu quale aspetto vuoi approfondire. Daniele, restauratore, sta facendo una brillantatura con benzoino.

Simone mentre lucida un pianoforte al corso in laboratorio a Milano

Simone, restauratore di pianoforti, approfondisce la lucidatura con la lacca nera.

Antonio mentre lucida una chitarra in laboratoio a Milano

Antonio, hobbysta, al corso di lucidatura personalizzato, sta lucidando a gommalacca la chitarra che si è costruito da solo.

Culturalmente arricchito!

Carissimo maestro sono uscito dal corso personalizzato di lucidatura umanamente e culturalmente arricchito! Il corso si è rivelato sopra le aspettative e ritengo possa essere annoverato tra le lezioni universitarie che una moderna università dovrebbe offrire ai propri studenti abbinando pratica a teoria.
La ringrazio molto e spero poter mantenere questo prezioso contatto! Alla prossima! Pierluigi Giuliani

Le mani ricordano più della mente:

Dopo il più che soddisfacente corso base di restauro e lucidatura, ho partecipato a quello di tecnica shabby. In entrambi i casi al primo posto c’è la manualità, cioè il fare diretto, che insegna mille volte più del guardare. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni teorico-pratiche di Carlo su quel che si sta facendo e cosa c’è dietro ogni azione. Si apprendono trucchi e ricette preziose per evitare sbagli e delusioni. Insomma, nella bottega di Carlo ci si sente come in una propria bottega e, nonostante – nel mio caso – l’abisso di conoscenza e competenza, l’allieva/o viene trattata/o da pari, una/un garzone da crescere per farlo volare autonomamente. Renza Malchiodi

Come vedi ogni allievo trova nei corsi di restauro di Arte del restauro l’approccio che fa per lui: che sia il corso base, avanzato o personalizzato.

Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo del legno e del restauro ma non sai da che parte iniziare e  vuoi maggiori info guarda il programma dei corsi di restauro dal vivo in laboratorio a Milano.

Se invece non puoi venire a Milano scopri i miei corsi online, sono testati e funzionano davvero! Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!

Il maestro Carlo

I commenti completi li puoi leggere qui sotto la pagina di presentazione del corso di restauro base oppure sulla pagina di Tripadvisor di Arte del restauro.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.