Riprendono anche quest’anno, nel nuovo laboratorio di Arte del restauro a Milano i corsi di restauro e lucidatura a tampone dei mobili antichi. Non solo teoria ma molta, molta pratica per i miei studenti-apprendisti.
Come puoi vedere dopo essere stato accolto in un ambiente caldo e luminoso, puoi sentire il profumo delle resine naturali e toccare con mano le varie essenze riconoscendo subito i legni usati in ebanisteria.
Dopo la teoria passi subito alla pratica e per due giorni lavori al mio fianco e impari tutto il corretto processo di restauro e lucidatura a tampone.
Guarda…
Il laboratorio è pronto per accogliere gli studenti, i materiali sono pronti in un ambiente caldo e luminoso.
Queste sono le tavolette che gli studenti lucideranno, mentre lucidi impari subito a riconoscere i legni usati in ebanisteria.
Questi sono i prodotti che impari a usare, sono appoggiati sul mobile antico che luciderai insieme alla tavoletta.
Teoria: il corretto restauro del mobile antico passo dopo passo. Impari dove iniziare e come finire.
Impari a preparare lo stucco di gesso di Bologna. Quando usarlo e come colorarlo.
Come e quando colorare il mobile che stai restaurando: la preparazione del mordente.
Le aniline: si usano o non si usano i coloranti sintetici? Impari come usarli e perchè.
La preparazione della vernice di gommalacca. Quali resine e alcool usare e perchè.
Come scegliere le stoffe per il tampone, come costruirne uno che sia efficace e su misura per te.
Dopo la lucidatura impari come si prepara l’encaustico e come si patina il mobile finito.
Teoria: tutto il processo di lucidatura a tampone passo dopo passo, fino alla brillantatura.
Dopo la teoria e tra una preparazione e l’altra lucidi la tavoletta mettendo in pratica le nozioni apprese.
Particolare della lucidatura della tavoletta, molto bene per essere la prima volta che lucidi a tampone 🙂
Ecco alcuni commenti di studenti-apprendisti:
“Esperienza positiva sotto tutti gli aspetti. Il Maestro Carlo Ferrari si è dimostrato persona squisita e disponibilissima a chiarire ogni nostro dubbio anche il più banale. Il suo metodo di insegnamento è molto chiaro e comprensibile, è incredibile la quantità di cose e piccoli “segreti di bottega” imparati in soli 2 giorni di corso. Consiglio vivamente il corso.”
Bruno
“Questo corso ha superato tutte mie aspettative: l’atmosfera che si è creata è stata meravigliosa e coinvolgente. Un grazie particolare a Carlo che non trasmette solo competenza e grande professionalità, ma calore, disponibilità e umiltà. Grazie!. Non solo un grande Maestro ma un amico per tutti noi!. Spero di ritrovarti presto, insieme ai miei compagni di corso per un’altra esperienza unica! Un abbraccio a te e agli altri partecipanti.”
Gabriella
“La riscoperta del lavoro manuale, la soddisfazione di creare qualcosa e la passione di colui che ci ha trasmesso intensamente quest’arte hanno reso un comune week-end di luglio in una deliziosa alternativa alla routine professionale. E poi, Maestro, devo dire che dal vivo sei anche simpatico!!!! 🙂 Grazie davvero per tutto ciò che ci hai trasmesso con grande professionalità e competenza.”
Melania
Lucidi anche un mobile antico, dopo aver preparato correttamente il fondo e averlo colorato.
L’esercizio, non facile, consiste nel dare al coperchio dello scrittoio lo stesso colore e la stessa patina della sedia che devi abbinare…direi che ci sei riuscito.
Lucidatura a più mani sul mobile antico 🙂
Foto finale con Maestro.
Ringrazio i miei apprendisti per l’opportunità che mi offrono di condivisione del sapere e miglioramento delle nostre capacità.
Lavorare in una vera bottega di restauro di fianco al Maestro consente di imparare facendo, come nelle antiche botteghe rinascimentali. Scopri i segreti del restauro con i corsi dal vivo:
– Corso di restauro base a Milano
– Corso avanzato di restauro e lucidatura
Se ti è piaciuto questo articolo clicca su “Mi piace” e lascia un commento 🙂