Il recupero della patina, tutti i passaggi

Torno volentieri a parlare del recupero della patina originale di un mobile antico perché è uno degli aspetti più interessanti del restauro e della lucidatura.

Sergio, un mio studente dell’Accademia del restauro oggi mi ha detto:

“Carlo ho messo a confronto una poltroncina lucidata in patina con una non ancora “recuperata” . La differenza balza subito all’occhio, la morbidezza, il colore, il senso di “vissuto” di quella in patina non hanno paragone con l’altra”.

Sergio ha ragione. Il recupero in patina dona al mobile antico una finitura rispettosa della sua storia e ne aumenta la bellezza ed il valore estetico ed economico.

Vediamo insieme quali sono i passaggi che ti consentono di recuperare correttamente una patina:

  • prepara un polish in funzione dello sporco, la ricetta base è di due parti di acqua ragia, due parti di olio paglierino e una parte di alcool 99,9°;
  • pulisci il mobile con il polish, utilizzando un batuffolo di cotone ed asciuga il mobile con un panno carta o uno straccio;
  • prepara una vernice di gommalacca molto diluita;
  • asciuga con un tampone l’olio del polish e riprendi la lucidatura del mobile,
  • chiudi i piccoli fori o segni con uno stucco di cera;
  • patina il mobile con un buon encaustico.

Come vedi si tratta di pochi, semplici passaggi, ma che devono essere eseguiti correttamente e con mano delicata.

Consiglio ai miei studenti di misurarsi con il recupero della patina ma di farlo solo quando hanno una certa dimestichezza nell’uso del tampone. Sopratutto nella fase della lucidatura a tampone è facilissimo “strappare” la vecchia lucidatura. Il suo recupero non è semplice.

Se ami il restauro e ti piacerebbe imparare a restaurare i tuoi mobili ti consiglio di valutare l’iscrizione ai Corsi Online.

I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso. Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare. Clicca qui per vedere il video di presentazione dei Corsi Online.

Il maestro Carlo

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!