Torno volentieri a parlare del recupero della patina originale di un mobile antico perché è uno degli aspetti più interessanti del restauro e della lucidatura.
Sergio, un mio studente dell’Accademia del restauro oggi mi ha detto:
“Carlo ho messo a confronto una poltroncina lucidata in patina con una non ancora “recuperata” . La differenza balza subito all’occhio, la morbidezza, il colore, il senso di “vissuto” di quella in patina non hanno paragone con l’altra”.
Sergio ha ragione. Il recupero in patina dona al mobile antico una finitura rispettosa della sua storia e ne aumenta la bellezza ed il valore estetico ed economico.
Vediamo insieme quali sono i passaggi che ti consentono di recuperare correttamente una patina:
- prepara un polish in funzione dello sporco, la ricetta base è di due parti di acqua ragia, due parti di olio paglierino e una parte di alcool 99,9°;
- pulisci il mobile con il polish, utilizzando un batuffolo di cotone ed asciuga il mobile con un panno carta o uno straccio;
- prepara una vernice di gommalacca molto diluita;
- asciuga con un tampone l’olio del polish e riprendi la lucidatura del mobile,
- chiudi i piccoli fori o segni con uno stucco di cera;
- patina il mobile con un buon encaustico.
Come vedi si tratta di pochi, semplici passaggi, ma che devono essere eseguiti correttamente e con mano delicata.
Consiglio ai miei studenti di misurarsi con il recupero della patina ma di farlo solo quando hanno una certa dimestichezza nell’uso del tampone. Sopratutto nella fase della lucidatura a tampone è facilissimo “strappare” la vecchia lucidatura. Il suo recupero non è semplice.
Se ami il restauro e ti piacerebbe imparare a restaurare i tuoi mobili ti consiglio di valutare l’iscrizione ai Corsi Online.
I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso. Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare. Clicca qui per vedere il video di presentazione dei Corsi Online.
Il maestro Carlo