Oggi parleremo della patina di un mobile e di come si pulisce. Fernando, un amico che segue questo blog da Lucca, mi chiede: Carlo, cosa intendi quando parli di polish? Come spiego in questo precedente post sul polish questo è un termine che io uso impropriamente. Sarebbe più corretto parlare di pulitore.
Cos’è un pulitore? Tratto dal Prontuario del restauratore
E’ un insieme di sostanze chimiche e naturali che mi consentono di pulire e recuperare la patina di un mobile antico senza intaccarla. Mi permettono poi di “agganciarmi” alla vecchia vernice di gommalacca. Il pulitore più classico è composto da acqua ragia o essenza di trementina, olio paglierino e alcool in proporzioni diverse a seconda del tipo di sporco da eliminare, di solito le proporzioni sono 2:2:1. L’alcool, come vedi, è sempre in proporzione minore per non rischiare di intaccare la vecchia lucidatura a gommalacca. Negli anni ho avuto modo di specializzarmi proprio in questo tipo di recuperi e, devo dire, è uno degli aspetti del restauro che più mi appassiona.
Il coperchio, invece, essendo troppo compromesso è stato sverniciato e restaurato. E’ interessante vedere come sono state poi uniformate le due parti con il colore ed una adeguata lucidatura a tampone.
Allego la scheda di lavoro con tutti i passaggi delle lavorazioni.
I corsi Online di Arte del restauro sono corsi che io consiglio a chi come te è appassionato di restauro e antiquariato. Ha già fatto qualche piccolo restauro e gli è riuscito bene ma non sa come andare avanti. Per imparare a restaurare dovresti frequentare una vera bottega di restauro e con questo mio corso lo puoi fare. Con i corsi online entri nella mia bottega di restauro, puoi vedere passo dopo passo come si restaura un mobile, puoi fare tutte le domande che vuoi e puoi condividere i tuoi lavori con amici appassionati come te. Sarà come avere un vero maestro al tuo fianco.
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Il maestro Carlo Ferrari