Come recuperare un mobile del 700 in patina

Restaurare un mobile del 700 mantenendo la sua patina originale è un obiettivo importante per chi vuole apprendere come si restaura correttamente un mobile antico. Nell’Accademia del restauro insegno ai miei studenti-apprendisti come si fa.

Non sempre questo è possibile.  Una cattiva conservazione del mobile oppure, come spesso succede, precedenti restauri malfatti hanno compromesso la patina originale. Altre volte è l’eccessiva usura di alcune parti del mobile che non ne consentono il recupero.

E’ quello che è capitato a Federico, un mio studente dell’Accademia del restauro. Federico è in Accademia da circa un anno ed ha veramente fatto passi da gigante. Ha seguito alla lettera le mie istruzioni ed ha iniziato restaurando piccoli mobili come tavolini e comodini.

I primi successi sono serviti come gratificazione personale. Gli hanno dato la spinta ad approfondire alcuni aspetti del restauro molto interessanti, come la lucidatura a tampone a gommalacca.

Federico ha recentemente restaurato un mobile del 700, un cassettone. Voleva recuperarlo in patina ma il coperchio era veramente rovinato. Una tecnica interessante che insegno ai miei studenti in Accademia è come sverniciarne e rilucidarne alcune parti di un mobile antico mantenendo in patina tutto il resto.

Si tratta di un lavoro interessante e articolato.

La pulitura del mobile, il recupero di alcune parti e la sverniciatura di altre comportano il fatto di dover colorare e rilucidare queste ultime per portarle in patina come il resto del mobile.

Federico ha postato le foto del mobile nel Forum riservato dell’Accademia e sotto la mia guida e con l’incoraggiamento dei suoi colleghi ha portato a termine un lavoro di altissimo livello. Pensa che Federico è un hobbista come te!

In Accademia, il percorso formativo parte dalle basi del restauro e della lucidatura a tampone. Passa poi ad un livello professionalizzante. Gli insegnamenti sono documentati e spiegati attraverso Tutorial. I tutorial sono realizzati da me in bottega. Il confronto continuo con i colleghi sul Forum riservato è di grande stimolo alla condivisione delle proprie esperienze. Esci così dalla solitudine del tuo laboratorio.

Ecco il risultato del lavoro di Federico, un lavoro degno di un professionista:

Ed ecco il suo commento finale sul Forum riservato:
Salve Maestro e colleghi, dopo notti insonni, prove e riprove, aiuto da parte vostra e soprattutto l’aiuto del mitico Maestro che senza non avrei potuto in questa ardua impresa, sono riuscito a far emergere il lucido, non troppo ma quello che basta :))
Un grazie di CUORE al Maestro, sei un grande!! Grazie anche ai compagni per l’interesse e la volontà di portami all’obiettivo
Federico

Entra anche tu nell’Accademia del restauro trovi una comunità di persone che condividono una grande passione: il restauro del mobile antico.

Ti è piaciuto il lavoro di Federico? Clicca il bottone “Mi piace” e lascia un commento qui sotto…

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!