Il corso di doratura di Arte del restauro è diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di restauro del mobile antico e di doratura. In questo post ti voglio raccontare passo dopo passo il lavoro svolto da un allievo del corso: Francesco Amato.
Francesco si è avvicinato al restauro e alla doratura da hobbysta e piano piano, studiando, seguendo i corsi dal vivo di Arte del restauro ma sopratutto mettendo in pratica quanto appreso ha raggiunto livelli di bravura degni di un professionista.
Il restauro che voglio mostrarti riguarda un mobile di epoca Barocca molto importante che per motivi di riservatezza non posso mostrarti per intero. Seguiremo passo dopo passo la meccatura eseguita sulla cimasa del mobile. Tutto il mobile è stato meccato e laccato da Francesco.
La meccatura è un forma di doratura a foglia d’argento molto interessante. Si prepara il fondo con un’ammanitura e un bolo particolare poi si stende la foglia d’argento. L’argento viene successivamente tinto color oro con la mecca. Una vernice molto antica e la cui ricetta originale è custodita gelosamente dai maestri doratori.
Puoi trovare la ricetta per la mecca in questo mio articolo.
Vediamo insieme il lavoro di Francesco:
Ecco come si presentava la cimasa del mobile: più volte ridipinta
Le vecchie ridipinture sono state tolte con bisturi e sverniciatore
Ecco l’ammanitura con gesso di Bologna e colla di coniglio
Qui vedi il bolo nero usato come fondo e le prime foglie d’argento
La foglia d’argento è stesa su tutta la cimasa
Prove di meccatura e patinatura sulla foglia d’ argento
La meccatura è terminata
Ecco come si presenta la cimasa patinata e posta sopra il mobile di origine!. Bravo Francesco per il lavoro eseguito a regola d’arte!
Guarda le foto del corso di doratura e leggi i commenti qui.
Scopri tutti i segreti della doratura con il corso di doratura e restauro
Se ti è piaciuto l’articolo clicca “Like” e lascia un commento 🙂