Sentiamo spesso parlare di industrial design nell’arredamento ma cosa significa esattamente? I termini “Industrial Design” così come “Modernariato” , “Vintage” o “Shabby Chic” significano molte cose insieme e questo è uno degli aspetti che mi piace di più dell’arredamento: ognuno di noi nella propria casa declina a modo suo un determinato stile mescolandolo con altri. E’ stato così anche nel passato e non dobbiamo pensare ad una casa arredata in un solo stile: tutto Neoclassico o tutto Rococò oppure tutta shabby. Gli stili cambiano, si avvicendano, convivono e si contaminano generando nuovi stili. Per questo sentiamo parlare di “Industrial Design Shabby” o “Industrial Design Vintage” …anche se questo a volte genera un po’ di confusione 🙂
Lo stile “Industrial Design” inserisce nell’arredo complementi prodotti dai primi anni del 900 e fino agli anni 70, preferibilmente in metallo come le lampade, armadietti in lamiera zincata e sedute o in legno come cassettiere, tavoli con basi in ghisa. Questi complementi sono stati progettati e prodotti per essere usati in ambienti di lavoro e fatti per durare. In metallo, verniciati e senza tanti fronzoli hanno un sapore molto vintage e con i loro colori spesso délabré ben si sposano con un arredo semplice e di gusto shabby.
Un esempio per tutti la sedia Tolix A disegnata da Xavier Pauchard in Francia nel 1934 vera icona del design industriale. Inossidabili, robuste e impilabili i diversi modelli ideati da Pauchard hanno trovato il loro posto all’interno dei laboratori, uffici e ospedali, oppure all’aperto come terrazze di caffè e giardini pubblici. Queste sedute in metallo sono diventate così richieste da raggiungere prezzi che spesso superano quelli di mobili di antiquariato molto più antichi e blasonati.
Ma noi siamo per una vita semplice e la cosa che ci interessa è arredare in modo creativo la nostra casa. Non è necessario quindi acquistare solo pezzi originali e costosi, le copie vanno benissimo. Possiamo dedicare un solo ambiente della casa a questo stile: la camera dei ragazzi con un armadietto in lamiera, e una vecchia cassettiera da tipografia. Oppure le sedie della cucina abbinate ad un tavolo shabby oppure ancora la seduta in metallo con la lampada dello studio dosando colori e tavolozze.
Inseriamo pezzi verniciati nei toni chiari delle tinte pastello oppure osiamo con una bella macchia di colore. Attenzione al colore del metallo non trattato che può risultare “freddo”, ricorda che basta abbinarlo al legno per smorzare il contrasto.
Ti piace lo stile Industrial Design?
Se anche tu vuoi scoprire tutti i segreti dello shabby e dell’Industrial vieni al corso dal vivo di decoro del mobile a Milano.
Se non puoi partecipare ai corsi dal vivo acquista subito il manuale Shabby facile!
Il maestro Carlo
Immagini da Pinterest