Che cos’è la gommalacca? E’ vero che è un prodotto di origine animale? La gommalacca è composta dalle ali di un insetto? Queste sono solo alcune delle domande che spesso mi vengono rivolte durante i miei corsi dal vivo dove insegno l’antica arte della lucidatura a gommalacca a tampone.
La gommalacca è una resina naturale prodotta in tutto il sub-continente indiano da un insetto della famiglia delle cocciniglie: la Kerria lacca. La resina é la secrezione con cui la femmina dell’insetto si protegge. La produzione della resina comporta un vero e proprio allevamento di questo insetto.
Ti propongo questo video realizzato dal mio amico indiano Vijay Velji. Vijay è un commerciante che vive in USA importando dall’India la gommalacca.
Ecco il video sulla gommalacca per te:
Nel video, dopo una breve presentazione, si vedono tutti i passaggi principali della sua produzione.
– gli alberi vengono “contaminati” con gli insetti che produrranno la preziosa secrezione;
– viene raccolta la sticklac, gommalacca grezza ancora sul legno, ricca di impurità e del colorante rosso per cui era nota nell’antichità;
– i bastoncini vengono ripuliti dalla resina. La seedlack così ottenuta viene venduta sui mercati dei villaggi;
– inizia la produzione in fabbrica dove la resina viene setacciata, lavata e fatta seccare;
– la resina viene lavorata a caldo, a mano o con delle presse fino ad ottenerne bottoni, fogli o scaglie. Sono le scaglie che utilizziamo, opportunamente sciolte in alcool, per la lucidatura a tampone dei mobili antichi.
Il video è molto interessante e ti consente di dare uno sguardo ad una produzione che ripete gesti uguali da sempre. Un mondo quello delle resine naturali dove la chimica di sintesi non è ancora arrivata.
Trovi le ricette per le vernici a base di gommalacca sul Prontuario del restauratore.
Vedi come lucido un mobile dell’800 nel corso online
“La lucidatura a gommalacca a tampone”
Lucidi a tampone nella mia bottega seguendo i Corsi dal vivo.
Il maestro Carlo