Nei giorni scorsi sì è tenuto nel laboratorio di Arte del restauro il nuovo corso di doratura a missione. Di cosa si tratta? La doratura a missione è una tecnica che utilizza la foglia metallica applicata su un supporto non necessariamente preparato con ammanitura e bolo come nella doratura a guazzo. Si tratta di una tecnica molto più semplice ma di grande effetto che può essere usata sia nel restauro che in campo artistico per dorare carta, tela, tavole, intonaci e metallo.
La doratura esce così dall’ambito ristretto delle “cose antiche o vecchie” e arriva sui mobili decorati, le tele degli artisti, i muri di casa. Ma vediamo insieme le foto del corso tenuto dal maestro doratore:
Alessia introduce il corso con grande competenza e passione… …e subito si passa dalla teoria alla pratica con la doratura su vari supporti.
La doratura a missione è semplice e i risultati sono sorprendenti.
Impari la doratura a foglia di rame e oro imitazione su fondo materico.
Conosci le finiture per proteggere la foglia e l’uso dei colori in abbinamento alla doratura.
Una cornice antica per visualizzare il tuo lavoro come una vera opera d’arte
Puoi ispirarti ai grandi artisti del passato oppure alla natura
Come vedi la doratura a missione può darti grandi soddisfazioni e consentirti di mettere in gioco la tua creatività.
Ringrazio il maestro doratore Alessia Pandini che non si è risparmiata e ha messo a disposizione degli allievi tutte le sue conoscenze e i segreti di una tecnica antica e moderna allo stesso tempo. Se anche tu ami la doratura e la decorazione e vuoi apprendere i segreti di questa tecnica vieni al nuovo corso che teniamo nel laboratorio di Arte del restauro a Milano.
Ci vediamo in laboratorio!
Il maestro Carlo