Corso di doratura a missione: ecco le foto

Nei giorni scorsi sì è tenuto nel laboratorio di Arte del restauro il nuovo corso di doratura a missione. Di cosa si tratta? La doratura a missione è una tecnica che utilizza la foglia metallica applicata su un supporto non necessariamente preparato con ammanitura e bolo come nella doratura a guazzo. Si tratta di una tecnica molto più semplice ma di grande effetto che può essere usata sia nel restauro che in campo artistico per dorare carta, tela, tavole, intonaci e metallo.

La doratura esce così dall’ambito ristretto delle “cose antiche o vecchie” e arriva sui mobili decorati, le tele degli artisti, i muri di casa. Ma vediamo insieme le foto del corso tenuto dal maestro doratore:

laboratorio dove si tiene il corso di doratura a missione-artedelrestauro.itAlessia introduce il corso con grande competenza e passione…applicazione della foglia al corso di doratura a missione-artedelrestauro.it …e subito si passa dalla teoria alla pratica con la doratura su vari supporti.

risultato ottenuto da al corso di doratura a missione-artedelrestauro.itLa doratura a missione è semplice e i risultati sono sorprendenti.

foglia d'oro e foglia di rame usate al corso di doratura a missione-artedelrestauro.itImpari la doratura a foglia di rame e oro imitazione su fondo materico.

pannello di lavoro durante il corso di doratura a missione-artedelrestauro.itConosci le finiture per proteggere la foglia e l’uso dei colori in abbinamento alla doratura.

cornice da applicare la doratura nel corso di doratura a missione-artedelrestauro.itUna cornice antica per visualizzare il tuo lavoro come una vera opera d’arte

allieve durante il corso di doratura a missione-artedelrestauro.itPuoi ispirarti ai grandi artisti del passato oppure alla natura

corso-doratura-a-missione-artedelrestauro.itCome vedi la doratura a missione può darti grandi soddisfazioni e consentirti di mettere in gioco la tua creatività.

Ringrazio il maestro doratore Alessia Pandini che non si è risparmiata e ha messo a disposizione degli allievi tutte le sue conoscenze e i segreti di una tecnica antica e moderna allo stesso tempo. Se anche tu ami la doratura e la decorazione e vuoi apprendere i segreti di questa tecnica vieni al nuovo corso che teniamo nel laboratorio di Arte del restauro a Milano.

Ci vediamo in laboratorio!

Il maestro Carlo

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.