Come riconoscere i mobili antichi: video

Come riconoscere i mobili antichi è una delle prime difficoltà che affrontiamo quando ci avviciniamo al restauro.

 

Come sai il restauro del mobile è un processo che comporta una serie di passaggi e solo se li facciamo tutti bene otteniamo un buon risultato, rispettoso del mobile.

Ecco quali sono tutti i passaggi da fare:

  • Riconoscere il mobile
  • La sverniciatura
  • L’antitarlo
  • La falegnameria
  • Stuccatura, carteggiatura e colore
  • La lucidatura
  • La patinatura

Pochi giorni prima di Natale ho tenuto una teleconferenza di approfondimento gratuita proprio sul primo punto: come riconoscere i mobili antichi. Ho registrato la teleconferenza e questo video è il mio regalo per te!

Qui sotto puoi vedere il video della registrazione della teleconferenza, dura poco più di un’ora. Nel video ti svelo cosa guardare per riconoscere i mobili antichi.

Le teleconferenze di approfondimento sono una parte importante dei Corsi Online e ne teniamo una al mese riservata agli allievi e alle allieve.

Durante queste teleconferenze affrontiamo sia gli argomenti più semplici come la preparazione dello stucco, la lucidatura o il restauro del piallaccio, che quelli più inusuali, ma sempre attinenti al restauro del mobile, come la tappezzeria,  il restauro del marmo, le serrature e la ferramenta e, come hai potuto vedere in questo video, il riconoscimento dei mobili antichi.

Sono tutte cose che non si trovano sui libri e sono il frutto della mia esperienza sommata all’esperienza dei miei maestri.

Se ami il restauro dei mobili e ti piacerebbe imparare a riconoscerli e restaurarli a regola d’arte ti consiglio i Corsi Online.

I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso. Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare. Clicca qui per vedere il video di presentazione dei Corsi Online.

Ti auguro un Anno Nuovo ricco di opportunità!

Il maestro Carlo

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.