Come riconoscere i mobili antichi è una delle prime difficoltà che affrontiamo quando ci avviciniamo al restauro.
Come sai il restauro del mobile è un processo che comporta una serie di passaggi e solo se li facciamo tutti bene otteniamo un buon risultato, rispettoso del mobile.
Ecco quali sono tutti i passaggi da fare:
- Riconoscere il mobile
- La sverniciatura
- L’antitarlo
- La falegnameria
- Stuccatura, carteggiatura e colore
- La lucidatura
- La patinatura
Pochi giorni prima di Natale ho tenuto una teleconferenza di approfondimento gratuita proprio sul primo punto: come riconoscere i mobili antichi. Ho registrato la teleconferenza e questo video è il mio regalo per te!
Qui sotto puoi vedere il video della registrazione della teleconferenza, dura poco più di un’ora. Nel video ti svelo cosa guardare per riconoscere i mobili antichi.
Le teleconferenze di approfondimento sono una parte importante dei Corsi Online e ne teniamo una al mese riservata agli allievi e alle allieve.
Durante queste teleconferenze affrontiamo sia gli argomenti più semplici come la preparazione dello stucco, la lucidatura o il restauro del piallaccio, che quelli più inusuali, ma sempre attinenti al restauro del mobile, come la tappezzeria, il restauro del marmo, le serrature e la ferramenta e, come hai potuto vedere in questo video, il riconoscimento dei mobili antichi.
Sono tutte cose che non si trovano sui libri e sono il frutto della mia esperienza sommata all’esperienza dei miei maestri.
Se ami il restauro dei mobili e ti piacerebbe imparare a riconoscerli e restaurarli a regola d’arte ti consiglio i Corsi Online.
I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso. Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare. Clicca qui per vedere il video di presentazione dei Corsi Online.
Ti auguro un Anno Nuovo ricco di opportunità!
Il maestro Carlo