La meccatura è una doratura eseguita con una foglia d’argento anzichè d’oro. Anticamente la preziosa foglia d’oro veniva ottenuta attraverso la battitura di una moneta d’oro fino ad arrivare a spessori minimi e uniformi, questo procedimento rendeva la foglia d’oro molto costosa.
Per ottenere lo stesso effetto decorativo risparmiando materiale prezioso veniva e viene ancora oggi utilizzata una foglia d’argento, colorata poi ad imitazione dell’oro. Questa colorazione avviene utilizzando una vernice dalla ricetta antica: la mecca, da cui la parola meccatura.
La foglia d’argento si può applicare, come la foglia d’oro, in due modi: a guazzo o a missione. Se devo realizzare restauri importanti su superfici estese mi affido alla mia doratrice di fiducia, nel rispetto delle professionalità.
Ma se devo fare piccoli interventi di restauro su una cornice o un mobile meccato applico da me la foglia d’argento a missione seguendo i medesimi passaggi che ti ho indicato in questo post sulla doratura a missione.
Preparo da me la vernice che conferirà alla foglia d’argento il calore ed i riflessi della foglia d’oro con questa antica ricetta tramandatami da un mio maestro. Come potrai notare si usano solo resine naturali. Resine che accompagnano l’uomo nella vita e nell’arte fin dall’antichità.
ANTICA RICETTA PER PREPARARE LA MECCATURA:
Gomma Sandracca 72 %: E’ il componente principale e viene sciolta in alcool a 99°.
Gomma Gutta 12%: di colore giallo dorato si scioglie in alcool in rapporto 1:2 e viene aggiunta in piccole dosi.
Sangue di Drago 8%: di colore rosso, contribuisce ad ottenere il color oro.
Aloe del Capo (Colofonia-Pece greca) 6%: componente che aiuta l’amalgama e la colorazione
Elemi (opzionale 2%): per conferire più flessibilità al composto.
Oggi esistono in commercio ottime mecche già pronte e ogni produttore ha il suo tono di colore. Impari a stendere la foglia d’argento e a usare la mecca nel corso di doratura dal vivo di Arte del restauro.
Guarda le foto del corso e leggi i commenti qui.
Nell’immagine una consolle in legno intagliato e dorato a mecca, Sicilia XVIII secolo. Casa d’Aste Wannenes.
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.