Ho appena terminato una intervista con Antonella, una ragazza che sta scrivendo una tesi di laurea sulle serrature antiche. L’intervista verteva sulla storia e sul restauro delle serrature antiche ed il loro legame con i mobili.
Breve storia delle serrature antiche:
Chi mi segue da tempo sa quanto io ami il ferro battuto e le parti in ferro dei mobili antichi, quella che io chiamo la ferramenta. Il legame tra la serratura ed il mobile è molto importante. E’ un legame funzionale ed estetico. Funzionale perchè, banalmente, la serratura ha la funzione di chiudere un cassetto, una credenza o una cassapanca.
Decorativo, in quanto soprattutto nei mobili antichi, quando le serrature antiche erano all’esterno del mobile e non all’interno come oggi. La loro funzione decorativa era fondamentale.
Gli esempi più belli sono sui cassoni gotici dove la serratura traforata a rosoni svolge ambedue i ruoli. Il recupero delle serrature originali di un mobile è molto importante.
L’integrità di un mobile antico, infatti, anche nelle parti metalliche, concorre ad aumentarne il valore storico e commerciale.
E’ per questo motivo che io insegno ai miei allievi dell’Accademia del restauro come riparare una serratura antica o come adattare una chiave.
Restaurare anziché sostituire è una delle prerogative del restauro eseguito correttamente. Anche nelle parti metalliche del mobile, siano esse serrature, cardini o maniglie.
Nell’immagine una cassa da viaggio spagnola del 500. Nota la funzione decorativa della ferramenta esterna.