La ferramenta Impero

Massimo, un mio studente dell’Accademia del restauro, mi chiedeva in questi giorni quale fosse la ferramenta Impero, maniglie e bocchette, più adatta al cassettone che sta restaurando. Questa sua domanda mi ha portato a cercare, tra la ferramenta d’epoca che conservo nel mio laboratorio, la maniglia giusta da fotografare per documentare meglio la mia risposta. Devo dire che la ferramenta antica è un mondo!

maniglie usate nella ferramenta Impero-artedelrestauro.it

Ferramenta Impero

E partendo da questa domanda sto pensando di scrivere un ebook proprio su questo argomento. Abbinare, in maniera corretta, una maniglia o una bocchetta, ad un cassettone non solo significa fare un recupero nel rispetto del mobile ma significa anche aumentarne il valore.

Ho iniziato così una ricerca che, partita dal mio laboratorio, mi ha portato da amici restauratori ed antiquari. Il tentativo di dare una risposta esauriente a Massimo mi ha portato a fare scoperte interessanti, come la ferramenta Impero quali le maniglie italiane rettangolari che vedete nella foto, molto inusuali in quanto la maniglieria Impero è sempre tonda od ovale.

Oppure pomelli francesi con le loro bocchette originali. Ho ritrovato anche alcune bocchette che avevo fatto dorare per il secretaire Impero di una mia cliente e poi scartate. A distanza di vent’anni la doratura è perfetta e le bocchete attendono ancora il mobile giusto da valorizzare…quello della ferramenta è un’aspetto meraviglioso del restauro! Uno dei tanti e una delle tante competenze che noi restauratori dobbiamo avere.

Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.

Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.

Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso La lucidatura con la gommalacca”.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.