Oggi ti parlo del lavoro di restauro che mi impegnerà in bottega la prossima settimana: sei sedie in patina e due poltrone transizione tra lo stile Impero e Carlo X. Parliamo spesso di transizione in quanto la fine di uno stile e l’inizio di un’altro non è mai netto e definito.
Caratteristiche di queste sedie in patina:
Queste sedie uniscono alcune caratteristiche, come la forma, tipiche dello stile Impero ad altre, come l’intarsio in legno chiaro che contrasta con il noce scuro, caratteristica dello stile Carlo X. Le sedie e le poltrone verranno restaurate e lucidate in patina, con l’uso di un polish. Ho parlato dell’uso del polish in questo post.
Per vedere come si restaura un mobile in patina registrati alla mailing list e potrai vedere il restauro di un armadio… in miniatura.
P.S. Sono in arrivo grandi novità! Sto ultimando il corso multimediale “La lucidatura a gommalacca in 10 semplici passi”. Segreti di bottega svelati! Impari a lucidare in modo semplice e senza possibilità di errori!
Risorse disponibili:
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato
Il Maestro Carlo Ferrari