Corso di antiquariato: ancora sul valore di un mobile antico

Nel corso di antiquariato ho parlato in un precedente post dei fattori che concorrono a determinare il valore di un mobile antico. Ho esaminato i fattori esterni quali mode, mostre o le variazioni di gusto determinate da riviste e giornali, anche i risultati delle aste influenzano questi valori, spostando gli investimenti dei collezionisti.

tavolo-savoia.jpg

Nell’immagine un tavolo appartenuto ad Umberto I, Re d’Italia, in questo caso il poter definire con certezza l’appartenenza di un mobile ad un certo arredo e l’attribuzione certa della paternità, in questo caso a Francesco Somasca, concorrono in maniera determinante ad aumentarne il valore. Sotheby’s, Londra.

Esistono poi dei fattori più intrinseci al mobile stesso:

  • lo stato di conservazione, più è vicino allo stato originario e più il mobile vale;
  • integrità degli elementi decorativi, ad esempio le dorature o le applicazioni bronzee, dovrebbero essere il più integre possibile;
  • interventi di restauro, restauri troppo pesanti e sostituzioni di parti importanti quali fondi, schiene o parti intere compromettono il valore del mobile in maniera spesso irreparabile;
  • patina originale, un mobile che ha subito sverniciature aggressive o riverniciature non congrue vede il suo valore calare fino a dimezzarsi;
  • paternità, poter stabilire, in maniera certa, la paternità di un mobile attraverso stampigliature o firme aumenta moltissimo il suo valore, è il caso di alcuni mobili francesi del ‘700;
  • bellezza in sè, l’accuratezza di esecuzione, il rispetto dei canoni di uno stile e l’armonia delle proporzioni concorrono ad aumentare il valore.

L’elenco potrebbe continuare ma mi piace chiudere qui con l’invito che faccio sempre ai miei studenti: non stancarti di studiare ed informarti, leggi le riviste di settore, visita le mostre ed i mercatini ma soprattutto mettiti in gioco magari acquistando un pezzo antico, non importa se di grande valore…può essere l’inizio di una collezione che farà di te un grande esperto.

Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.

Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!