Ho già avuto modo di parlare delle serrature antiche e dell’importanza del loro recupero nell’ambito del restauro di un mobile antico. Sostituire un serratura rotta anziché ripararla vuol dire snaturare il mobile che stai restaurando.
Un mobile antico infatti è il risultato di molte competenze artigianali: il falegname, l’intarsiatore, il lucidatore e non ultimo il fabbro.
Breve storia delle serrature antiche:
Anticamente la serratura aveva una funzione anche decorativa, Infatti era posta all’esterno del mobile. La serratura perde poi nel tempo ogni funzione decorativa e viene fissata all’interno del mobile. Nell’800 viene addirittura incassata a scomparsa nel legno.
Questo non significa che il lavoro del fabbro fosse meno importante. Una serratura ben costruita è un piccolo capolavoro destinato a durare nei secoli, ed esistono serrature di epoca romana che ancora funzionano!
Come aggiustarle
Nel restauro dei mobili io ho sempre riparato anche le serrature e ricostruito le chiavi per farle funzionare. Spesso sono interventi semplici, come ricostruire un perno o far scorrere il catenaccio. A volte più complesse, come riparare o sostituire una molla ma, una volta riparata la serratura può tornare a “lavorare” per altri cento anni. E questo mi riempie sempre di soddisfazione.
Uno dei problemi del ferro e delle serrature antiche è la sua conservazione. Il ferro infatti per sua natura tende ad ossidarsi molto facilmente. Esistono antiche ricette di vernici a base di olio di lino cotto e grafite molto interessanti ma che comportano tempi di asciugatura molto lunghi.
Io, per proteggere il ferro dall’ossidazione, uso un prodotto molto buono a base di grafite già pronto all’uso. E’ molto semplice da usare e dà ottimi risultati. Lo puoi trovare qui insieme ai prodotti e alla ferramenta in stile, per un corretto restauro dei mobili antichi.
Nell’immagine una serratura gotica, nota, nel piccolo rosone e nelle traforature la sua funzione anche decorativa.
Civiche raccolte d’arte, Milano.
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “La lucidatura con la gommalacca”.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.