Il lavoro che mi ha impegnato la scorsa settimana nella mia bottega è stato il restauro di una bella credenza francese. Lunga più di due metri ed interamente costruita in noce. Questa tipologia di mobile è molto richiesto dal mercato antiquariale.
Caratteristiche della credenza francese
La credenza è il tipico mobile, come il cassettone, che viene scelto non solo per le sue caratteristiche quali l’epoca, lo stile o il legno con cui è costruita. Viene scelto anche per la sua funzionalità. La funzionalità è molto importante. E’ un’aspetto da non sottovalutare quando si determina il valore di un mobile antico. Se oltre che bello ed antico è anche funzionale, infatti, vale molto di più.
Un’altra caratteristica di questa credenza è il coperchio costruito con un’unica tavola di noce massello. Questo aspetto ne aumenta ulteriormente il valore, anche se siamo già ad una valutazione più da “intenditori”. Come faccio a capire che si tratta di una credenza francese e qual è la sua epoca?.
Riconosco la sua provenienza dal materiale usato. Il tipo di noce con cui è costruito il mobile ed il rovere con cui sono costruiti il fondo e la schiena la collocano in Francia. Anche il suo stile è tipicamente francese e lo vedi molto bene da come è costruito il piede.
L’angolo smussato e le bocchette in legno di questa credenza francese, nonché le modanature mi fanno collocare il mobile nella seconda metà dell’800. Io direi dal 1880 fino al 1900. Facile no? Nella valutazione di un mobile antico gioca un ruolo importante l’esperienza.
La possibilità, con il restauro, di lavorare su molti mobili ti consente di acquisire questa esperienza in modo veloce ed approfondito.
Vuoi migliorare il tuo restauro e la tua lucidatura? Clicca qui.
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato.