Proseguono i corsi di restauro base e avanzato in laboratorio a Milano con posti limitati per garantire la sicurezza.
Sono ripresi da alcuni mesi i corsi di restauro base e avanzato in laboratorio a Milano. Hanno meno allievi per rispettare le distanze di sicurezza all’interno del laboratorio e mi sono accorto che sono molto più belli!
Lavorare con pochi allievi mi consente di seguire ogni singolo con più attenzione e di dedicarmi completamente alle sue esigenze di apprendimento.
L’allievo si sente più coinvolto, in un rapporto percepito come esclusivo. Senti cosa scrive in un commento Federica che ha partecipato recentemente ad alcuni corsi:
” Il Maestro Carlo è una persona preparatissima e disponibilissima oltre ad essere un vero appassionato del settore. Per chi è alle prime armi e vorrebbe realizzare un pezzo con le proprie mani, consiglio questo corso! Molto ben organizzato e con la giusta flessibilità per ognuno dei partecipanti, mi son sentita quasi ad un corso privato 🙂 Federica Milli
Nelle prossime settimane terrò un corso di restauro base di restauro e a gennaio ci sarà quello avanzato. Guarda cosa facciamo e leggi i commenti:
Restauro base
Al corso di restauro base impariamo tutti i passaggi del processo di restauro. Qui gli allievi stanno facendo il trattamento antitarlo ad una etagére del 1860.
Impariamo a conoscere tutti i prodotti usati nel restauro del mobile e facciamo insieme lo stucco di gesso. Lo stucco lo coloriamo con le terre e gli ossidi.
Lavoriamo sempre su un mobile dell’800 e prepariamo il fondo prima della lucidatura. I passaggi corretti sono: stuccatura, carteggiatura, coloritura e lucidatura.
Prepariamo la vernice di gommalacca per la lucidatura con la ricetta base che io consiglio: 200 grammi di gommalacca in scaglie in un litro di alcool a 99,9°.
Lucidiamo una tavoletta fatta con i legni più usati in ebanisteria. Impariamo così a riconoscere rovere, mogano, ciliegio, paliassandro, noce e pedullo di noce.
La gommalacca consente alla luce di penetrare in profondità nel legno e i risultati sono veramente inaspettati! Qui sopra vedi un prima e dopo la lucidatura.
“Il corso base in due giorni di Carlo è molto ben strutturato. C’è la parte teorica che di certo non annoia e che cancella false idee e falsi miti del restauro. Inoltre serve ad affrontare in modo più consapevole la parte pratica. Alla fine delle due giornate sei stanca ma felice. Sicuramente pronta per il corso avanzato.” Elga Spignoli
Restauro avanzato
All’avanzato facciamo un passo in più e gli allievi possono lavorare su un mobile di loro proprietà. La scelta del mobile da restaurare la facciamo insieme.
Prima della preparazione del fondo e della lucidatura eseguiamo piccoli lavori di falegnameria. Qui Marco sta usando la rasiera, strumento indispensabile nel restauro.
I materiali usati nel restauro del mobile non hanno più segreti e gli allievi preparano in autonomia tutte le ricette. Naturalmente seguiti dal maestro 🙂
Marco sta lucidando a gommalacca il tavolino di casa, è un un mobiletto degli anni 50 di noce. Le forme si ispirano ai mobili Luigi Filippo. Qui trovi la storia del mobile
Alessandra invece lucida un piccolo appendiabiti di noce e rovere. Lucidare a tampone mobili piccoli è più difficile perchè è facile “strappare” la vernice.
Massimiliano ha restaurato una consolle del 700. Il mobile era sato mal restaurato in precedenza a abbiamo scelto di staccare il piano, aprire il mobile e incollarlo di nuovo.
Spesso per restaurare tavoli e sedie questi vanno aperti, gli incastri puliti da vecchie colle e incollati di nuovo. Ecco la consolle subito dopo l’incollaggio.
Il mobile è stato lucidato a gommalacca con una finitura satinata. Dopo la lucidatura l’abbiamo patinato con l’encaustico.
I corsi hanno la funzione importante di acceleratore. In pochi giorni ottieni risultati che comporterebbero, se affrontati da solo, uno o due anni di tentativi, errori, correzioni.
Lavori di fianco a me, apprendi subito e ottieni risultati incoraggianti. Ecco il commento di Renza:
“Carlo ha utilizzato un metodo divulgativo semplice (sempre comprensibile) accompagnato dal necessario rigore tecnico-scientifico.Nonostante il mio abisso di ignoranza, mi sono sentita accolta, incoraggiata e mai valutata. Davvero una bella esperienza, da proseguire! Grazie :-)” Renza Malchiodi
Se anche tu vuoi avvicinarti al mondo del restauro ma non sai da che parte iniziare e vuoi maggiori info guarda il programma dei corsi di restauro in laboratorio a Milano.
Se invece non puoi venire a Milano scopri i miei corsi online, sono testati e funzionano davvero! Per hobby, per creare piccole rendite o un vero profitto. Sempre con passione!
Il maestro Carlo
I commenti completi li puoi leggere qui sotto la pagina di presentazione del corso di restauro base oppure sulla pagina di Tripadvisor di Arte del restauro.