Si è tenuto a Milano lo scorso fine settimana il primo corso di restauro e lucidatura a tampone del mobile antico di Artedelrestauro.it.
Lascio la parola a Gabriella, un’allieva del corso appena svolto…
“Carissimo “Maestro” Carlo, ho avuto la “fortuna” di frequentare, dal vivo, il corso di 2 giorni di restauro che si è tenuto a Milano il 15 e il 16 Maggio. Voglio ringraziarti per l’opportunità che mi hai dato di entrare in un mondo che mi appassionava ma che non conoscevo.
E’ stata una esperienza eccezionale sia dal punto di vista dell’apprendimento che da quello personale. Ho imparato tantissimo e sono già pronta ad iniziare il mio primo lavoro di restauro. I contenuti sono stati estremamente interessanti, i miei “compagni” straordinari e si è subito creato un bellissimo gruppo di lavoro grazie alla tua esperienza, alla tua capacità di coinvolgere gli studenti e alla tua notevole preparazione su tutto ciò che riguarda “il legno” e la storia del mobile. Grazie ancora!!!!!!
Ho già condiviso la mia bellissima esperienza con le varie amiche che mi hanno subito chiesto la mia impressione sul corso seguito. Grazie Carlo e spero, come ti abbiamo tutti chiesto, che durante il mese di Settembre organizzerai un corso di approfondimento. Buon lavoro!!!!!! un caro saluto Gabriella”
I miei corsi dal vivo hanno lo scopo di fornire subito gli strumenti di base per poter operare praticamente. Dopo aver scelto e realizzato lo stucco, abbiamo stuccato un mobile antico, preparandolo così per la lucidatura.
Dopo aver stemperato in acqua il mordente adatto e aver colorato il mobile, ho mostrato i vari passaggi della lucidatura a gommalacca a tampone.
Gli allievi hanno subito traferito le conoscenze apprese dal Maestro sia sul mobile antico che sulle tavolette intarsiate, preparate apppositamente per loro dall’intarsiatore.
La preparazione della vernice di gommalacca, del tampone, dell’encaustico e l’approfondimento di tutte le fasi della lucidatura a gommalacca si sono concluse con una bella foto di gruppo…
… un grazie di cuore a tutti i miei allievi, che mi hanno offerto la possibilità di trasferire loro le mie conoscenze, frutto di anni di studio e di lavoro in bottega. Con l’augurio che questo corso dal vivo possa essere il primo passo di un lungo viaggio nell’affascinante mondo del restauro e del mobile antico.
I corsi continuano e gli approfondimenti seguono le esigenze di approfondimento degli studenti:
l’analisi della lucidatura su una sedia Luigi XV;
la correzione del tono di colore di un mobile durante la lucidatura;
gli studenti mettono subito in pratica le nozioni apprese;
foto finale di gruppo :))
Ultimo corso di restauro base prima delle pausa estiva:
la diluizione della gommalacca, matematica o esperienza?
Chiara e Silvia concentrare sul loro intarsio
tutti al lavoro con i tamponi realizzati dagli studenti stessi
si verifica con la luce riflessa se il poro è stato riempito correttamente
l’immancabile foto finale :))
tutti intorno al maestro per l’analisi del mobile prima del restauro e della sua lucidatura
gli studenti-apprendisti mettono subito in pratica la teoria sulla lucidatura a tampone
l’uso del benzoino mette a dura prova tutti…ma che soddisfazione!
foto di gruppo con attestati :))
Se sei interessato e desideri informazioni clicca qui.