In questi giorni riaprono le iscrizioni al mio corso online di restauro dei mobili antichi l’Accademia del restauro . Lascio la parola ad un mio studente. Francesco, hobbysta che sta facendo del restauro il lavoro del suo futuro.
“So che nell’immaginario comune pensare di imparare un mestiere via internet potrebbe sembrare una cosa del tutto idilliaca e impossibile. Dopo l’esperienza fatta in Accademia, posso vivamente confermare che non è così. Si impara e si impara tanto. Basta pensare che anche solo inserendo l’immagine di un vecchio mobile sul forum dell’
Accademia del restauro, si scatena la curiosità di tanti altri amici appassionati iscritti e in pochi minuti si riesce a sapere tutto del vecchio mobile: lo stile, il periodo di produzione, la zona in cui è stato prodotto, le materie prime impiegate e tutti i processi da fare per riuscire a fare un buon restauro. Alla fine c’è la ciliegina sulla torta e cioè i consigli dati dal Maestro Carlo, dettati dalla sua quasi trentennale esperienza. Sono iscritto in Accademia da quasi nove mesi e in solo nove mesi si può dire che ho triplicato le conoscenze…cominciando a capire la parte storica di un mobile, migliorando molto la mia lucidatura a tampone e aprendomi un mondo anche ad altri tipi di lavorazioni…E’ tutto eccezionale e stimolante oltre che costruttivo…Grazie Carlo”
Francesco da Sersale
Questo è uno dei lavori di restauro di Francesco. Una scrivania napoletana Luigi Filippo.
Prima
Dopo
Desideri scoprire come funziona l’Accademia del restauro? Clicca qui e vedi subito un video a te riservato.
Ti è piaciuto il restauro di Francesco? Clicca su “Mi piace” e condividilo con i tuoi amici :))