Restauro mobili vintage: la fòrmica

L’espressione “mobili vintage” si riferisce a mobili che hanno un valore estetico o storico, ma che non sono considerati antichi. 

I mobili vintage sono stati costruiti negli anni ’50, ’60 o ’70 e sono spesso apprezzati per il loro design distintivo. Molte persone arredano la casa con mobili vintage perché aggiungono carattere e un tocco retrò agli ambienti, pur mantenendo funzionalità e solidità.

Il restauro dei mobili vintage non è semplice perché i materiali moderni, come la fòrmica che riveste alcune superfici, non sono stati pensati per essere restaurati. Quando sono rovinati vanno sostituiti.

 

I mobili antichi invece sono stati costruiti per durare nel tempo e i materiali usati consentono sempre di fare manutenzione e, in casi estremi, di poter essere restaurati. E’ per questo motivo che mobili costruiti 300 o 400 anni fa sono ancora in uso nelle nostre case.

Uno dei materiali usati nella costruzione dei mobili vintage più problematici da restaurare è la fòrmica. Lo scrivo con l’accento sulla o perché altrimenti è facile pronunciarlo come l’insetto 🙂

La formica si chiama così perché quando è stato inventato questo materiale doveva sostituire la mica, un minerale usato come isolante elettrico. L’azienda si chiamava FOR MICA da cui il nome del nuovo materiale Formica®.

La Formica usata per tutte le superfici della casa.

La Formica®, inizialmente usata in ambienti commerciali e industriali come navi o sale operatorie per la grande facilità di pulizia e igienizzazione, viene ben presto usata anche sulle superfici domestiche come cucine e bagni.

Il restauro dei mobili vintage: la fòrmica.

L’azienda  Formica® è sempre stata molto attenta al design delle superfici dei suoi prodotti. Qui sopra vedi una pubblicità del 1950 per il lancio del motivo Skylark, un pattern diventato iconico di quegli anni. Qui un interessante video sul pattern Skylark.

Gi interni della casa moderna: design e Formica.

In questa pubblicità del 1962 vediamo come i nuovi materiali sintetici arredano tutti gli ambienti della casa dal pavimento alle superfici, ai mobili stessi. Nota il tavolino Tulip di Eero Saarinen per Knoll e la poltrona di Charles e Ray Eames.

Interno casa modulare proposta da Formica al Casa Decor 2024.

Formica® ha continuato negli anni ad aggiornare sia il design delle superfici che le applicazioni del materiale nell’arredamento. Qui sopra vedi il progetto abitativo modulare “Treehouse” di Wood Modulor, presentato in occasione di Casa Decor 2024.

Il restauro dei mobili vintage: la fòrmica.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo questo materiale, che adesso chiamiamo generalmente “laminato plastico”, è di difficile restauro. Nota come sul tavolo vintage proposto da RetrofficinaMilano, il laminato pur essendo in ottime condizioni, segue le leggere ondulazioni del legno sottostante. Non tutti i clienti sono preparati ad accettare questi piccoli “difetti”.

Il restauro dei mobili vintage: la fòrmica.

Quando il laminato è particolarmente rovinato va dunque sostituito, dobbiamo quindi toglierlo dal supporto in legno e sostituirlo con un foglio di laminato nuovo. I fogli vengono venduti nelle dimensioni 3050×1300 mm.

Il restauro dei mobili vintage: la fòrmica.

Ecco come si presenta un tavolo vintage a cui è stato sostituito il foglio superficiale di Formica® mantenendo il piano di legno originale. Come vedi si tratta di un restauro piuttosto impegnativo sia a livello tecnico che di costi. Spesso sui tavoli vintage il laminato plastico viene sostituito da un vetro retroverniciato come puoi vedere qui sull’account Instagram di RetrofficinaMilano.

Se ami il restauro e ti piacerebbe imparare a riconoscere e restaurare i mobili  ti consiglio di seguire i  Corsi Online.

I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso. Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare. Clicca qui per vedere il video di presentazione dei Corsi Online.

A presto con un nuovo articolo!

Il maestro Carlo

Alcune immagini di questo articolo sono tratte dal sito Formica® che ringrazio  e dall’account Instagram di Retrofficina Milano.

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!