Mauro mi chiede:
<< …devo restaurare una specchiera, il problema non è il legno ma come sistemare gli specchi. Hai qualche suggerimento? >>
Ciao Mauro,
come dici giustamente tu il problema in questi casi non è il restauro del legno ma il recupero degli specchi.
Gli specchi delle tua specchiera si sono rovinati a causa dell’ umidità e la vernice riflettente stesa dietro al cristallo si è staccata.
Troviamo lo stesso problema anche sugli specchi molto antichi al mercurio. Purtroppo non è possibile recuperare questi cristalli. Una buona soluzione è procurarsi degli specchi d’epoca tolti da vecchi mobili che non vengono più recuperati per le case moderne come gli armadi e adeguarli alle misure più contenute della tua specchiera. Puoi trovare questi specchi vecchi dal tuo vetraio di fiducia.
Esistono anche specchi “finti vecchi” che presentano degli aloni e potrebbero essere una buona soluzione.
***
E tu hai mai dovuto sostituire specchi rovinati? Cosa hai usato? Che tipo di difficoltà hai incontrato? Lascia un commento qui sotto:
Nel Prontuario del Restauratore è descritto passo dopo passo tutte le ricette e segreti di un corretto restauro del mobile antico.
Vedi tutta la lucidatura a gommalacca passo dopo passo nel mio videocorso “ La lucidatura con la gommalacca” .
Segue tutto il percorso di restauro di mobili antichi con i corsi online Restaurare è facile, L’Accademia del restauro e il Master in Restauro e Antiquariato
Il Maestro Carlo Ferrari