Passare l’olio paglierino? con la domanda che mi ha fatto uno dei miei studenti ti spiego chiaramente quando farlo.
Biagio mi chiede:
<<…dopo aver scartavetrato un mobile a gomma lacca per renderlo più lucido è buono passare con una pezza l’olio paglierino e poi ovviamente la gomma lacca?>>
Ciao Biagio,
passare o meno l’olio paglierino è una domanda molto ricorrente durante i miei corsi dal vivo. Innanzitutto la gommalacca non si scartavetra mai, la carta vetrata la usiamo solo per carteggiare lo stucco dopo che abbiamo sverniciato un mobile e lo stiamo rilucidando.
Con la carta vetrata infatti è molto difficile dosare la pressione della mano e il mio consiglio, se dobbiamo sverniciare un mobile, è di usare uno sverniciatore in gel per togliere la vecchia vernice e avere un buon fondo pulito senza rovinare troppo la patina originale.
Dopo aver pulito il mobile, fatta la falegnameria e preparato il fondo io sconsiglio l’uso dell’olio paglierino. Si tratta di una vecchia pratica che presenta un grosso problema: l’olio penetra nelle fibre del legno ma riaffiora molto facilmente sbiancando la gommalacca in superficie come puoi vedere nella foto.
Usiamo poche gocce di olio paglierino durante la lucidatura a tampone per far scorrere il tampone come mostro nel mio videocorso in DVD “La lucidatura a gommalacca”
***
E tu usi l’olio paglierino prima della lucidatura? Cosa ne pensi? E’ una pratica utile o dannosa per il mobile? Lascia un commento qui sotto: