Restaurare un mobile del 700 mantenendo la sua patina originale è un obiettivo importante per chi vuole apprendere come si restaura correttamente un mobile antico. Nell’Accademia del restauro insegno ai miei studenti-apprendisti come si fa.
Non sempre questo è possibile. Una cattiva conservazione del mobile oppure, come spesso succede, precedenti restauri malfatti hanno compromesso la patina originale. Altre volte è l’eccessiva usura di alcune parti del mobile che non ne consentono il recupero.
E’ quello che è capitato a Federico, un mio studente dell’Accademia del restauro. Federico è in Accademia da circa un anno ed ha veramente fatto passi da gigante. Ha seguito alla lettera le mie istruzioni ed ha iniziato restaurando piccoli mobili come tavolini e comodini.
I primi successi sono serviti come gratificazione personale. Gli hanno dato la spinta ad approfondire alcuni aspetti del restauro molto interessanti, come la lucidatura a tampone a gommalacca.
Federico ha recentemente restaurato un mobile del 700, un cassettone. Voleva recuperarlo in patina ma il coperchio era veramente rovinato. Una tecnica interessante che insegno ai miei studenti in Accademia è come sverniciarne e rilucidarne alcune parti di un mobile antico mantenendo in patina tutto il resto.
Si tratta di un lavoro interessante e articolato.
La pulitura del mobile, il recupero di alcune parti e la sverniciatura di altre comportano il fatto di dover colorare e rilucidare queste ultime per portarle in patina come il resto del mobile.
Federico ha postato le foto del mobile nel Forum riservato dell’Accademia e sotto la mia guida e con l’incoraggiamento dei suoi colleghi ha portato a termine un lavoro di altissimo livello. Pensa che Federico è un hobbista come te!
In Accademia, il percorso formativo parte dalle basi del restauro e della lucidatura a tampone. Passa poi ad un livello professionalizzante. Gli insegnamenti sono documentati e spiegati attraverso Tutorial. I tutorial sono realizzati da me in bottega. Il confronto continuo con i colleghi sul Forum riservato è di grande stimolo alla condivisione delle proprie esperienze. Esci così dalla solitudine del tuo laboratorio.
Ecco il risultato del lavoro di Federico, un lavoro degno di un professionista:
Ed ecco il suo commento finale sul Forum riservato:
Salve Maestro e colleghi, dopo notti insonni, prove e riprove, aiuto da parte vostra e soprattutto l’aiuto del mitico Maestro che senza non avrei potuto in questa ardua impresa, sono riuscito a far emergere il lucido, non troppo ma quello che basta :))
Un grazie di CUORE al Maestro, sei un grande!! Grazie anche ai compagni per l’interesse e la volontà di portami all’obiettivo
Federico
Entra anche tu nell’Accademia del restauro trovi una comunità di persone che condividono una grande passione: il restauro del mobile antico.
Ti è piaciuto il lavoro di Federico? Clicca il bottone “Mi piace” e lascia un commento qui sotto…