Come restaurare un comodino: domande e risposte

Come sai in alcuni precedenti articoli abbiamo visto insieme il restauro di un comodino Chippendale.

Abbiamo immaginato di fare un viaggio nella mia bottega e suddiviso il viaggio in 4 tappe. Se non hai seguito il restauro del comodino puoi partire con la prima tappa.

Durante il nostro viaggio ho ricevuto parecchie domande sul restauro del comodino: perché ho dato prima l’antitarlo e poi ho sverniciato? Perché non ho dato il mordente? Che tipo di finitura ho fatto?

Di seguito trovi 4 video, i primi tre sono di risposta alle domande più frequenti, mentre il quarto è la presentazione dei Corsi Online di restauro di Mestieri in corso. I video durano circa 6 minuti l’uno e puoi decidere di vederli, oppure di ascoltarli, tutti insieme o, se hai poco tempo, di vederne uno al giorno 🙂

Primo video: analisi del mobile e della vernice prima della sverniciatura.

In questo video facciamo l’analisi del mobile Chippendale e parliamo delle prime produzioni industriali di mobili, delle vernici naturali e di quelle sintetiche.

Secondo video: dall’antitarlo alla preparazione del fondo.

In questo secondo video vediamo insieme quando fare l’antitarlo e quando sverniciare un mobile, vediamo anche la falegnameria e perché ho usato una graffettatrice.

Terzo video: la finitura a gommalacca e cera.

In questo video ti spiego perché non ho dato il colore al comodino ma ho preferito fare una finitura “a cera”, molto semplice ma che dà buoni risultati.

Quarto video: presentazione dei Corsi Online di restauro

Qui sotto vedi il video di presentazione dei Corsi Online.

Il comodino che abbiamo restaurato è un mobile degli anni 50 del secolo scorso. Non essendo antico e quindi vincolato a un tipo di restauro conservativo abbiamo deciso di eliminare la vecchia vernice rovinata, incollare il piallaccio sollevato e rilucidare il mobile con una finitura poco lucida che io chiamo “lucido morbido” o “finitura a cera”.

Un restauro poco impegnativo, soprattutto per chi si sta avvicinando al mondo del restauro, ma che dà grandi soddisfazioni.

 

Se anche tu vuoi imparare a restaurare un mobile, per hobby oppure per farne il lavoro della tua vita, segui i Corsi Online. I Corsi Online di Mestieri in corso sono una raccolta di video tutorial che ti mostrano il restauro e la decorazione del mobile a tutto tondo. Dalla preparazione dello stucco fino al riconoscimento di un mobile falso.

Ti aiutano a imparare il restauro online al tuo ritmo: ti abboni per quanto tempo vuoi, impari ciò che ti serve, lo consulti quando e dove ti pare.

 

Ci vediamo online!

Il maestro Carlo

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter
Author picture

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mestieri in Corso.

Al momento dell’iscrizione riceverai il videocorso “I 7 pilastri del restauro”: sette rapidi video dove trovi l’essenziale per non sbagliare il tuo restauro, oppure per trovare il coraggio di iniziare. 

Entra in bottega e mettiti al mio fianco!