Il restauro del mobile: video

Il restauro del mobile video: ecco per te la registrazione della teleconferenza riservata agli iscritti alla newsletter di Arte del restauro. Se non sei iscritto e vuoi ricevere una guida di restauro gratuita ed essere informato su tutte le novità di Arte del restauro lascia il tuo nome e la tua email nel box qui a destra.

Il restauro del mobile video comporta una serie operazioni che devono essere fatte a regola d’arte.  Per ottenere un restauro che rispetti il mobile e ne mantenga il valore dobbiamo avere ben chiari in testa quali sono i passi da compiere….

Ecco la registrazione della teleconferenza:

Il restauro del mobile video:

Rivediamo insieme velocemente quali sono i singoli passi per un corretto restauro del mobile antico:

  • Riconoscere il mobile: è importante sapere epoca e stile del mobile che stai restaurando per poter fare un corretto progetto di restauro. Il restauro è sempre un compromesso.
  • La sverniciatura: la patina del mobile è parte integrante del suo valore e sverniciamo il mobile solo se necessario. Usiamo uno sverniciatore in gel che non rovina il legno.
  • L’antitarlo: nel restauro del mobile facciamo sempre un trattamento antitarlo che faccia anche prevenzione dalle reinfestazioni. Usiamo un antitarlo a base di permetrina.
  • La falegnameria: la falegnameria e la ricostruzione di parti ammalorate sono diverse a seconda del tipo di restauro che facciamo. Restauro conservativo o antiquariale.
  • La preparazione del fondo: preparare bene il fondo di un mobile prima della lucidatura è importante per ottenere lucidature di qualità. Stuccatura, carteggiatura e colore.
  • La lucidatura: la lucidatura a gommalacca a tampone rimane la migliore lucidatura per i mobili antichi mai eguagliata dalle vernici sintetiche. Ne parleremo prossimamente.
  • La patinatura: patiniamo sempre il mobile con un buon encaustico o una cera per mobili per proteggere la gommalacca e patinare il mobile. L’encaustico è un insieme di cere.

Il modo migliore:

I corsi online di Arte del restauro sono il modo migliore per frequentare la mia bottega di restauro. Non solo vedi come restauriamo io e i miei allievi ma hai la possibilità di avere un Maestro a disposizione a cui poter fare tutte le domande che vuoi e sciogliere tutti i tuoi dubbi. Sei alle prime armi e non hai mai restaurato niente? Ti consiglio il corso online “Restaurare è facile”. Guarda qui le testimonianze degli allievi. Sei già bravino, hai già restaurato qualcosa ma hai ancora dubbi e perplessità? Ti consiglio l’“Accademia del restauro”. Guarda qui le testimonianze degli allievi.

Ci sentiamo presto con un’altra teleconferenza.

Il Maestro Carlo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Iscriviti
alla newsletter

Vorresti restaurare il tuo primo mobile ma non sai da che parte iniziare? Oppure hai già restaurato qualcosa, sei soddisfatto, ma hai ancora mille dubbi. Ora sei nel posto giusto!

Iscriviti per ricevere subito il corso gratuito «I 7 pilastri del restauro»

> Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy

> Se non ti arriva la mail controlla anche lo spam e le schede Promozioni e Aggiornamenti di Gmail.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su
Facebook
Pinterest
Twitter

Mi chiamo Carlo Ferrari e da oltre 20 anni mi occupo di restauro e antiquariato.

Un giorno ho deciso di fare della mia passione il lavoro del mio futuro. Un hobby, una passione proprio come te.

Oggi posso dire di essere un restauratore affermato, ho molti clienti privati, lavoro per istituzioni e per alcuni grandi antiquari.