Il restauro del mobile video: ecco per te la registrazione della teleconferenza riservata agli iscritti alla newsletter di Arte del restauro. Se non sei iscritto e vuoi ricevere una guida di restauro gratuita ed essere informato su tutte le novità di Arte del restauro lascia il tuo nome e la tua email nel box qui a destra.
Il restauro del mobile video comporta una serie operazioni che devono essere fatte a regola d’arte. Per ottenere un restauro che rispetti il mobile e ne mantenga il valore dobbiamo avere ben chiari in testa quali sono i passi da compiere….
Ecco la registrazione della teleconferenza:
Il restauro del mobile video:
Rivediamo insieme velocemente quali sono i singoli passi per un corretto restauro del mobile antico:
- Riconoscere il mobile: è importante sapere epoca e stile del mobile che stai restaurando per poter fare un corretto progetto di restauro. Il restauro è sempre un compromesso.
- La sverniciatura: la patina del mobile è parte integrante del suo valore e sverniciamo il mobile solo se necessario. Usiamo uno sverniciatore in gel che non rovina il legno.
- L’antitarlo: nel restauro del mobile facciamo sempre un trattamento antitarlo che faccia anche prevenzione dalle reinfestazioni. Usiamo un antitarlo a base di permetrina.
- La falegnameria: la falegnameria e la ricostruzione di parti ammalorate sono diverse a seconda del tipo di restauro che facciamo. Restauro conservativo o antiquariale.
- La preparazione del fondo: preparare bene il fondo di un mobile prima della lucidatura è importante per ottenere lucidature di qualità. Stuccatura, carteggiatura e colore.
- La lucidatura: la lucidatura a gommalacca a tampone rimane la migliore lucidatura per i mobili antichi mai eguagliata dalle vernici sintetiche. Ne parleremo prossimamente.
- La patinatura: patiniamo sempre il mobile con un buon encaustico o una cera per mobili per proteggere la gommalacca e patinare il mobile. L’encaustico è un insieme di cere.
Il modo migliore:
I corsi online di Arte del restauro sono il modo migliore per frequentare la mia bottega di restauro. Non solo vedi come restauriamo io e i miei allievi ma hai la possibilità di avere un Maestro a disposizione a cui poter fare tutte le domande che vuoi e sciogliere tutti i tuoi dubbi. Sei alle prime armi e non hai mai restaurato niente? Ti consiglio il corso online “Restaurare è facile”. Guarda qui le testimonianze degli allievi. Sei già bravino, hai già restaurato qualcosa ma hai ancora dubbi e perplessità? Ti consiglio l’“Accademia del restauro”. Guarda qui le testimonianze degli allievi.
Ci sentiamo presto con un’altra teleconferenza.
Il Maestro Carlo
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva