La doratura a foglia d’oro a missione è un’arte che è stata praticata da sempre solo da artigiani doratori e restauratori che tenevano queste tecniche segrete. Grazie ai corsi di doratura organizzati da Arte del restauro nel proprio laboratorio a Milano l’apprendimento di questa tecnica è diventata accessibile a tutti: doratori, restauratori e anche semplici appassionati. Nei corsi di doratura a missione e a guazzo impari ad usare la foglia d’oro falso, la foglia d’argento vero ma anche l’oro vero battuto in fogli sottilissimi come si usava nel Medioevo.
Insegniamo la doratura a foglia d’oro perché non vogliamo che questa arte venga persa o dimenticata e nemmeno sostituita con le finiture dorate a spray che non riescono ad eguagliare la brillantezza e l’eleganza della vera foglia d’oro .
Foglia d’oro e doratura sono parole che fanno pensare a mobili barocchi in dimore antiche o oggetti vecchi e fuori moda, ma come puoi vedere non è così. La foglia d’oro non solo la puoi applicare ai mobili e all’arredo ma può essere usata per decorare semplici oggetti e materiali diversi…
La foglia d’oro la puoi stendere sul muro o sulla tela…
…o usare per un decoro quando c’è Halloween!
La puoi usare per “disegnare” alcuni particolari dei mobili…
e si sposa molto bene con finiture dal sapore shabby.
Puoi decorare semplici bicchieri…
…o barattoli da cucina che diventano vasi per i fiori.
Ciotole di legno dal sapore orientale…
o arredi per il Natale che si avvicina!
Io ho usato la foglia d’oro per decorare le lampade di cemento di Retrofficina sposando così un decoro dal sapore classico con il gusto Industriale….come vedi la doratura a foglia d’oro non significa assolutamente roba vecchia e barocca.
Se vuoi diventare bravissima e dare un tocco di eleganza alla tua casa, scopri i segreti della doratura a foglia d’oro al corso di doratura a missione nel Laboratorio Arte del restauro a Milano (solo due posti disponibili).
Ci vediamo in Laboratorio!
Il Maestro Carlo
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva