Bolle di sapone, candele profumate e… una persiana shabby! Per trasformare il bagno di casa tua facendo rivivere quelle atmosfere romantiche e provenzali che tanto ami basta poco: serviranno solo una vecchia persiana riciclata , tanta creatività e i segreti del restauro shabby.
Con questo tutorial, infatti, torniamo sul tema del riciclo creativo e ti spiego come costruire un portasciugamani shabby riutilizzando l’anta di una persiana in legno: se stai facendo dei lavori di ristrutturazione in casa, o se qualche tua amica ha intenzione di cambiare gli infissi, non perdere l’occasione di recuperare a costo zero la materia prima per il tuo portasciugamani dal sapore retrò.
Per costruire il tuo nuovo porta-asciugamani shabby procedi così:
- Procurati un cacciavite e comincia il lavoro smontando le parti metalliche e l’eventuale maniglia ancora presente sulla persiana. Decidi poi che dimensione dovrà avere il tuo portasciugamani shabby e, se occorre, taglia l’anta alla misura desiderata: se t’intendi di bricolage e hai in casa una sega o il seghetto alternativo, puoi compiere quest’operazione da sola, altrimenti rivolgiti a un falegname. La parte inferiore dell’anta verrà coperta da una bordura in ferro battuto che farà da ripiano del portasciugamani.
- Pulisci quindi per bene il legno usando acqua, candeggina e una spazzola a setole dure, facendo attenzione a rimuovere anche lo sporco annidato nelle fessure.
- Controlla inoltre che la persiana non abbia delle parti marce, dove il legno si presenta cedevole e friabile: nel caso, elimina queste parti con una spatolina. Per chiudere eventuali buchi e livellare la superficie puoi usare dello stucco per legno, ma ti consiglio di non riparare le parti tarlate, perché fanno parte del fascino shabby.
- Ed ora è il momento del decoro. Stendi la prima mano di colore usando una pennellessa a setole piatte e un pennello tondo per gli angoli più nascosti. Stendi il colore in modo uniforme seguendo le venature del legno.
- Una volta asciugata la prima mano di colore, passa sulla persiana un panetto di paraffina o di cera d’api, che darà al legno la finitura scrostata caratteristica dello shabby.
- Rimuovi quindi l’eccesso di cera con un tampone e passa la seconda mano di colore. Aspetta il tempo necessario per una perfetta asciugatura, poi carteggia le parti su cui hai steso la cera.
La persiana shabby è quasi pronta per diventare la nuova protagonista del tuo bagno: applica all’estremità inferiore una bordura in ferro battuto (la trovi dal ferramenta) e fissa il portasciugamani al muro con dei ganci robusti: ora ti basterà rifornirlo di asciugamani puliti (magari di lino o canapa) e goderti il tuo bagno in perfetto stile shabby.
La bordura ti sembra complicata da applicare? Guarda qui…
Scopri la data dei prossimi corsi Shabby a Milano.
Se non puoi partecipare ai corsi dal vivo acquista subito il manuale Shabby facile!
Immagini da Pinterest.